060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Natale 2016: Presepe e abete natalizio in Piazza San Pietro
Data: da 08/12/16 a 08/01/17

Orario

Dall' 8 dicembre 2016 all' 8 gennaio 2017
Sempre visibile

Albero e presepe verranno inaugurati e illuminati a partire dalle ore 16.30 di venerdì 9 dicembre.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza San Pietro
Zona: Città del Vaticano (Roma ovest)

Descrizione

L’abete natalizio che svetta in Piazza San Pietro è stato donato dal Comune di Scurelle, Provincia Autonoma di Trento. Arriva dalla Valsugana e precisamente dai boschi certificati Pefc dalla Val Campelle ai piedi della catena montuosa del Lagorai. 
Si tratta di un abete rosso alto 25 metri, certificato per la gestione sostenibile della foresta d’origine. La pianta ha circa 85 anni di vita, un diametro iniziale alla base della chioma di 8 metri e un diametro del tronco di 70 cm, pesa 60 quintali e nello stesso giorno in cui è stata abbattuta, domenica 13 novembre, una scolaresca della Valsugana ha piantato 49 alberi (larici e abeti rossi). Un atto simbolico, per sensibilizzare anche le giovani generazioni alla gestione attiva e sostenibile in una zona dove lo scorso autunno sono stati abbattuti alcuni alberi colpiti da un parassita.  

Anche quest’anno l’albero sarà ornato dalle riproduzioni di sfere in argilla raffiguranti disegni realizzati da bambini in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani. Questi bambini, insieme ai loro genitori, hanno partecipato ad un programma di ceramico-terapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti ideati, coordinati e gestiti dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus. 

L’illuminazione è costituita da 18.000 lampadine con tecnologia led di cui 1.400 ad effetto scintilla. 

Il presepe allestito accanto all'abete, è stato donato dall’Arcidiocesi e dal Governo di Malta che lo scorso anno hanno indetto un apposito concorso tra artisti locali. Il bozzetto prescelto dalla commissione maltese è quello dell’artista di Gozo, Manwel Grech. L’allestimento scenografico riproduce il paesaggio maltese, l’architettura delle costruzioni vernacolari, flora e fauna locali. L’opera misura 17 metri di larghezza, 12 di profondità ed un’altezza massima di 8 metri. I personaggi portano indumenti tipici maltesi e attrezzi e strumenti musicali. Sono presenti 17 figure, animali esclusi; il riempimento delle statue è in cartapesta. E' presente anche un richiamo alla  `luzzu´, tipica imbarcazione dell’arcipelago maltese che non solo rappresenta la tradizione, la pesca e la vita, ma anche la realtà dei migranti che proprio in quelle acque navigano su imbarcazioni di fortuna per raggiungere l’Italia.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 27/11/16 a 15/01/17
Data di ultima verifica: 07/12/16 12:27