060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Data: 14/10/18

Orario

Domenica 14 ottobre 2018

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia, 9
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 3226571 - 06 3201706
Fax: +39 06 3202010
Sito web: http://www.villagiulia.beniculturali.it/index.php?it/22/archivio-eventi/380/giornata-nazionale-delle-famiglie-al-museo-famu

Descrizione

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo @FaMu, domenica 14 ottobre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dedica una intera giornata ai suoi piccoli visitatori e alle loro famiglie con la proposta di un laboratorio didattico, visite guidate e rievocazioni storiche.
“Piccolo Ma Prezioso” è il tema scelto quest’anno da @FaMu per offrire nei musei italiani aderenti all’iniziativa tante attività “a misura di bambino”.


Programma della Giornata, incluso nel costo del biglietto

Ore 10.30 – 12.30
“Strumenti, Musica e Danza”. Facciamo musica e danziamo insieme con gli strumenti musicali etruschi costruiti dai bambini.
Laboratorio didattico per le famiglie a cura del Servizio didattico del Museo di Villa Giulia e dell’Associazione Ninuphar).
Si consiglia la prenotazione al seguente indirizzo (mn-etru.didattica@beniculturali.it)


Ore 16.00
Visita guidata per le famiglie alle Sale del Museo (a cura del personale del Museo)
Alla Scoperta dei capolavori presenti nelle Sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il più rappresentativo in Italia della cultura e della civiltà etrusca, nonché custode di testimonianze della cultura italica preromana e di raffinati prodotti greci confluiti nell’Etruria meridionale tra l’VIII e il V sec. a.C..

Ore 10.00 – 17.00
Postazione didattica allestita da rievocatori storici (cortile centrale di Villa Giulia)
(a cura dell’Associazione culturale I RASENNA)
Si rappresenteranno gli usi e i costumi del popolo etrusco, rievocando scene di simposio con il gioco del kòttabos. Saranno in esposizione riproduzioni di strumenti musicali che suonavano gli antichi Etruschi ed elementi bellici ed armamenti. Si realizzeranno riproduzioni di bucchero e di vasellame greco ed etrusco con tornio a pedale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/10/18 13:02