060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Via Catania 70 - Mercatino a cura dell'Associazione Culturale Mente Collettiva
Data: da 04/11/14 a 24/12/14

Orario

dal 4 novembre 2014 al 9 dicembre 2014
ogni martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 
sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

dal 12 al 24 dicembre 2014
tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
il 24 dicembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Catania, 70
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Presso il mercato rionale Italia

Contatti

Descrizione

Via Catania 70 quando l'Artigianato incontra i prodotti della Terra

Dal 4 novembre al 9 dicembre ogni martedì, venerdì e sabato, il mercato rionale si arricchisce della creatività del mondo artigiano e della varietà dei prodotti della cultura materiale del passato con la presenza degli operatori dell’usato e dell’antiquariato, mostre fotografiche e di arte visiva, degustazioni e installazioni artistiche.

Inoltre dal 12 al 24 Dicembre il Mercato si veste dei colori delle festività natalizie aprendo eccezionalmente i suoi spazi tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00 arricchendo l’offerta espositiva per visitatori e residenti con laboratori di riuso creativo dedicati a bambini ed adulti, spettacoli d’intrattenimento, degustazioni e art-contest

Organizzato dall'Associazione MenteCollettiva, un evento che porta all'incontro tra artigianato e prodotti della terra, creando così un format unico in Italia che prova ad avvicinarci alle più grandi e famose capitali europee.

Passeggiando per gli oltre 50 banchi di frutta e verdura, colorati e pieni di vita, si trovano artigiani che lavorano gioielli fatti di carta, opere d’arte ottenute con materiali che spaziano dal ferro battuto alla ceramica, al legno e intarsio. Pezzi unici di usato ed antiquariato e ancora, borse e poltrone fatte con i copertoni e camere d’aria delle biciclette, insieme agli orologi fatti con i vinile. Non mancano ovviamente artisti più classici come chi lavora l’uncinetto, il legno o la stoffa.
Una fiera delle autoproduzioni, che mette al centro dell’attenzione il riuso creativo e offre ai visitatori la possibilità di ammirare artigiani al lavoro proprio come i vecchi tempi, che si industriano su come dare nuova vita agli oggetti di scarto, miscelando sapientemente materiali, creatività e tecniche come essenziali strumenti di lavoro.
In programma ogni settimana anche eventi speciali, come mostre fotografiche e di arte visiva, brunch, workshop e performance.
 
Questo evento vuole innescare una piccola rivoluzione quotidiana, invitando la cittadinanza a fare la spesa con uno sguardo attento all’innovazione culturale. Riappropriarsi di uno spazio vitale come quello del mercato rionale significa rielaborare le relazioni sociali ed affermare la voglia di incontrarsi e stare insieme. Alla frenesia delle grandi aree commerciali si contrappone il rapporto diretto con i produttori ed il ritmo rilassato del mercato.
 
L’Associazione Culturale Mente Collettiva, approfitta di questo evento anche per mandare un messaggio ben chiaro alla città e per ragionare sulla possibilità di individuare come luoghi vitali per la comunità i mercati poco utilizzati della città e recuperarli alla loro vocazione originaria di “agorà”, cioè luogo inclusivo di socialità e solidarietà popolare.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/11/14 10:25