060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Luci di Natale 2020, alberi e presepi
Data: da 08/12/20 a 10/01/21

Orario

Nel periodo delle festività natalizie 2020-2021
Prorogato fino al 10 gennaio 2021
vedi:  https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/luci-di-natale-fino-al-10-gennaio.page

Informazioni

Pagina in aggiornamento

Contatti

Descrizione

Luci di Natale 2020
Iniziative di Roma Capitale per le festività natalizie 

Dato il permanere dello stato di emergenza sanitaria, per il periodo che va dall’8 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021, sono state individuate attività che evitino assembramenti di persone e assicurino il pieno rispetto delle misure previste: giochi di luce, proiezioni di video-mapping, installazioni innovative e luminose per veicolare messaggi di tradizione e condivisione e per diffondere l’atmosfera natalizia in tutta la città.

VIA DEI CONDOTTI
Ventidue arcate luminose, che riproducono il logo della maison Bulgari, donatrice dell'impianto, illuminano a festa la strada dello shopping di lusso nel cuore dell'ansa barocca. I titolari delle 42 boutique che popolano la strada, quest'anno, per via della pandemia, hanno dovuto rinunciare al concerto e alla consueta esibizione della banda musicale dell'Arma dei carabinieri.

PIAZZA NAVONA
A piazza Navona, dove quest'anno non si svolgerà il tradizionale mercatino, è partito lo spettacolo di light show che affascina la piazza ogni sera fino al 10 gennaio.
Grazie alle più moderne tecnologie LED, che assicurano anche un risparmio energetico, la fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, la fontana del Moro situata nell’area sud e quella del Nettuno collocata a nord sono illuminate con un colore blu per esaltare le forme delle opere e dei movimenti dell’acqua.
Oltre alle proiezioni statiche, è realizzato un light show che regala suggestioni uniche ai visitatori, nel pieno rispetto delle regole anticontagio. Le luci della piazza gradualmente si spengono per dare l’avvio, con un effetto sonoro, a un inedito spettacolo che anima di colore, musica e movimento la fontana dei Quattro Fiumi. L’opera di Gian Lorenzo Bernini è stata mappata digitalmente e le è stato confezionato un vestito luminoso con un video 3D della durata di 5 minuti che viene riprodotto ogni 20 minuti dalle ore 17 alle 21 fino all’Epifania. Prorogato al 10 gennaio 2021.

PIAZZA VENEZIA
Illuminato ‘Spelacchio’, l'albero di Natale di Roma, un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro di 12 metri alla base della chioma: 100mila luci a led e 800 sfere in quattro colori per decorarlo.

VIA DEL CORSO E VIA VITTORIO VENETO - LUMINARIE
Allestite le tradizionali luminarie natalizie, a cura di Acea. Quest’anno, è stato installato un cielo stellatodi 1.500 metri di lunghezza su cui compaiono scritte luminose con frasi, versi e citazioni celebri che raccontano Roma attraverso la voce dei suoi poeti e del suo popolo. Da Orazio a Goffredo Mameli, da Ennio Morricone a Federico Fellini, passando per i rappresentanti della più autentica romanità come Gabriella Ferri, Lando Fiorini, Antonello Venditti, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Gigi Proietti. L’attore scomparso di recente viene ricordato con la frase: “A coso, Roma è sintesi de tutto”. Il tutto è realizzato con le più moderne tecnologie di illuminazione a basso impatto ambientale. In collaborazione con Maker Faire è stato organizzato il contest fotografico “RomebyLight” per invitare il pubblico a raccontare le luminarie. Il concorso, attivo dall’8 dicembre al 10 gennaio, termina con la scelta delle foto più belle, da inviare tramite un’app scaricabile su Ios e Android, e l’assegnazione dei relativi premi.

PIAZZA DI SPAGNA - PIAZZA DEL POPOLO - PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
Fino all’Epifania  (prorogato al 10 gennaio) in Piazza di Spagna è possibile ammirare il “Presepe della Speranza”, promosso da Roma Capitale, un presepe tradizionale napoletano, realizzato con le stesse tecniche esecutive del Settecento, caratterizzato da un forte messaggio dedicato all’attesa.
In Piazza del Popolo invece è presente il tipico presepe “Pinelliano”, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale e Sovritendenza capitolina ai beni culturali, di recente restaurato, con trentatré figure in un’ambientazione tipica delle scene popolari della Roma dell’Ottocento.
Accanto al Presepe “Pinelliano” sono posizionate poi due grandi stelle di natale luminose che si irradiano su Piazza del Popolo.
Ancora, fino al 10 gennaio 2021, è possibile assistere ad un’installazione di proiezioni scenografiche denominata “Custodes”, a cura di Livia Cannella, che prende vita sulla Porta del Popolo, in collaborazione con la Camera di Commercio. Sono proiettate immagini di angeli custodi e "protettori" della città e dei suoi abitanti. Ispirata ai più suggestivi e prestigiosi esemplari dell’arte antica e barocca che popolano dipinti, luoghi sacri, scorci urbani di Roma, la raffigurazione è accompagnata da sonorità sacre nello spazio antistante.

Illuminate tutte le sere dalle 16.30 alle 22.00 la Porta Ardeatina e la Porta Latina, con il supporto di Acea.

PIAZZA VITTORIO
Nei Giardini Nicola Calipari, appena riqualificati, sorge invece un presepe robotico, un progetto ideato e diretto da Guillermo Mariotto in associazione con Caput New Mundi Enterprise, con il sostegno di Roma Capitale.
Un grande presepe moderno, formato da tanti pezzi di triangoli isosceli ricoperti di ceramica, che rappresenta idealmente e fisicamente l'Italia: 19,52 metri di lunghezza per 14 metri di larghezza, circondato dai mari. Le statuine hanno fattezze “robotizzate” e ognuna di queste ha doti morali, virtu’ e valori da offrire in dono a Gesù Bambino. Inoltre i bambini possono arricchire il presepe con una statuina fatta da loro.

______________________________________________________________

PIAZZA RISORGIMENTO
Domenica 20 dicembre è stato inaugurato in piazza Risorgimento un albero luminoso donato da Confesercenti.

In ogni Municipio inoltre è prevista l'installazione di alberi luminosi alti 6 metri, a cura di Acea.

Infine, in occasione della Festa della Befana, viene realizzata un’iniziativa speciale destinata ai bambini in collaborazione con il Bioparco di Roma.

__________________________________________________________________

ALTRI ALBERI DI NATALE in città
Nel VII Municipio, in Via Flavio Stilicone, nel quartiere Don Bosco, è stato posizionato un albero interamente realizzato all'uncinetto dalle cittadine del gruppo Soldarietà al quadrato (www.facebook.com/solidarietaalquadrato).
Sempre nel VII Municipio, in Piazza Aruleno Celio Sabino, nel quartiere Appio Claudio, a due passi dal Parco degli Acquedotti, è stato acceso un albero ecologico alto oltre 11 metri, uno dei più maestosi della città.

Nel I Municipio, in Largo Federico Fellini, è stato installato un albero di Natale di circa 10 metri, illuminato con i colori di Roma, rosso su sfondo giallo, omaggio di Sorgente Group alla Capitale.

Nel IV Municipio, nel quartiere San Basilio, vicino alla Fontana della Balena nella piazza da poco riqualificata, è stato allestito un albero di circa 5 metri. Anche in piazza Aldo Bozzi, nello stesso quartiere, è stato collocato un albero della medesima altezza.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Musica
Data: da 22/12/20 a 10/01/21
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 11/12/20 a 10/01/21
Data di ultima verifica: 05/01/21 10:57