060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Linea Opera
Data: 01/06/22

Orario

Mercoledì 1° giugno 2022 
Partenza dai Municipi III, VI, X, XII, XIV degli autobus dedicati alle ore 17.00

Inizio spettacolo alle ore 19.00 al Teatro dell'Opera

Informazioni

ATTENZIONE:

I posti disponibili sui bus di Linea Opera sono esauriti.
Sono stati aggiunti 500 nuovi biglietti al prezzo di € 5,00 per assistere allo spettacolo raggiungendo il Teatro autonomamente.
I biglietti possono essere acquistati da martedì 31 maggio e fino a esaurimento presso il botteghino del teatro, in piazza Beniamino Gigli

Per Informazioni:
www.operaroma.it
promozione.pubblico@operaroma.it
info@lacittaideale.eu

Contatti

Descrizione

Opera di Roma e Atac portano i cittadini al Teatro Costanzi per Ernani

L’Opera va nei Municipi e i Municipi vanno all’Opera. Perché la grande musica è di tutti, e tutti devono avere l’opportunità di conoscerla meglio e frequentarla più spesso. Nasce quindi, con l’obiettivo di creare cultura diffusa e di avvicinarla a quei territori che sono il cuore pulsante della città, il progetto Linea Opera, a cura del Teatro dell'Opera di Roma, realizzato con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Mobilità della Città e l’ATAC, in collaborazione con l’Associazione Città Ideale.

Mercoledì 1° giugno alle ore 17.00 da cinque diversi Municipi è prevista la partenza di altrettanti autobus dedicati con destinazione Teatro Costanzi, dove alle ore 19.00 i partecipanti potranno assistere in anteprima alla prova generale del capolavoro di Giuseppe Verdi Ernani. Linea Opera parte come progetto pilota, ma nei prossimi mesi si estenderà fino a coinvolgere tutti gli altri Municipi capitolini.

Lo stesso viaggio in autobus rappresenta un’occasione di avvicinamento all’opera: due animatori per ogni vettura coinvolgono il pubblico raccontando la trama, illustrando lo spettacolo e proponendo anche alcuni ascolti musicali.

Gli autobus ATAC partono alle 17.00 da Largo Labia (Municipio III), Viale Duilio Cambellotti – capolinea del 20 (Municipio VI), Ostia Lido centro  (Municipio X), Via di Bravetta, altezza civico 395/A (Municipio XII) e capolinea Monte Mario (Municipio XIV). A fine spettacolo è previsto il rientro al Municipio di partenza. Tra i passeggeri di questo percorso d’eccezione, anche l’Assessore alla Cultura della Città di Roma Miguel Gotor, l’Assessore alla Mobilità della Città di Roma Eugenio Patanè, il Sovrintendente dell’Opera di Roma Francesco Giambrone, il Presidente dell’ATAC Giovanni Mottura e i Presidenti dei cinque Municipi coinvolti.

L’Ernani di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro dell’Opera dal 3 all’11 giugno, vede protagoniste quattro star della lirica internazionale: Francesco Meli, Angela Meade, Ludovic Tézier ed Evgeny Stavinsky. Sul podio è impegnato Marco Armiliato, che torna al Costanzi dopo la sua ultima presenza nel 1999, mentre la regia è curata da Hugo de Ana.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Teatri
Data di ultima verifica: 31/05/22 11:25