060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » LIBRI COME
Data: da 12/03/20 a 15/03/20

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Contatti

Descrizione

Ogni anno Libri Come si presenta con una doppia aspirazione: costituire un momento di festa e di incontro del pubblico dei lettori ma anche offrire uno spazio di osservazione critica e di riflessioni sui temi e i conflitti del nostro tempo. Due aspetti che cerchiamo di combinare nella scelta degli scrittori e delle scrittrici invitate: accanto ai più amati e ai più attesi, quelli in grado più di altri di proporre qualcosa di originale, di problematico, spesso di disturbante. La complessità della letteratura contemporanea, la sua pluralità linguistica e tematica ci ha aiutato in questi anni a proporre incontri spesso illuminanti. E basterebbe scorrere i programmi passati per scoprire quante esperienze letterarie e non solo strettamente letterarie grazie a Libri Come abbiamo potuto conoscere e apprezzare.
Presentazioni di libri, interviste, letture, spettacoli, dialoghi, lezioni. Forme diverse di coinvolgimento che contrassegnano Libri Come fin dalla sua prima edizione, che rispettano un’idea plurale della letteratura e evidenziano la relazione tra i protagonisti di questa festa: i libri e i loro lettori.
La parola che abbiamo scelto quest’anno per indicare un filo rosso tra le decine di appuntamenti è avvincente come una sfida. Coraggio vuole infatti dire o indicare molte cose: un sentimento individuale, un atteggiamento collettivo, una virtù civile, un valore sociale ma non solo. Basta sfogliare un dizionario per scoprire quanti significati distinti può assumere un termine così nobile e antico. E’ un mondo largo, quello del coraggio, e le tante voci che ospiteremo nelle giornate di Libri Come ci aiuteranno ad ampliarlo ancora. Si può infatti essere coraggiosi e coraggiose in campi e in modi diversi che rispecchiano la natura contraddittoria del nostro presente: sospeso tra sfide nuove ed entusiasmanti (la sostenibilità ambientale, i nuovi diritti) e minacce antiche (muri che si alzano, libertà che tornano in discussione). Ascolteremo e discuteremo di questo a Libri Come e alla fine, in quanto comunità di lettori e di cittadini ne usciremo, credo, arricchiti e soprattutto -impossibile non sperarlo quest’anno- incoraggiati: a leggere e a pensare.
Una produzione Fondazione Musica Per Roma
a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri, Rosa Polacco

  Sfoglia il pdf del programma

la nostra playlist dedicata al Coraggio
 
Data di ultima verifica: 05/03/20 15:59