060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Letture lungo il Fiume - Libri e Musica Live
Data: da 01/06/17 a 03/09/17

Orario

Dal 1° giugno al 3 settembre 2017
Tutte le sere dalle ore 19.00 alle 24.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso l'area pedonale dei Giardini Portoghesi

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Nuova edizione della rassegna estiva con i libri e la musica realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con il Municipio Roma Centro Storico.

Ogni sera, nella suggestiva location nei pressi del Castello, si alterneranno Eventi Culturali, Artistici e Musicali.

Quest’anno la manifestazione è potentemente declinata al femminile e si caratterizza per il nuovo assetto dei Bouquinistes che hanno inserito, nel vasto catalogo dei libri proposti, tante novità con l’obiettivo di ricreare un panorama il più possibile rappresentativo del libro italiano (e non soltanto) con occhi molto attenti all'Editoria piccola e piccolissima di qualità.

La seconda edizione della rassegna Roma legge, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss con il significativo apporto di Dario Pontuale, propone un interessante calendario di appuntamenti che non mancheranno di stuzzicare l’interesse sia dei lettori accaniti, che di quelli occasionali.

La consolidata rubrica Baratto d'Emozioni avrà come protagonisti gli Attori dell'Associazione Cadeau diretta da Pierfrancesco Mazzoni, che sanno toccare corde insospettate nell'anima anche del più distratto visitatore.

Ogni sera i Giardini di Portoghesi diventeranno il luogo ideale per un emozionante intrattenimento musicale, perfetto per l’ora dell’aperitivo. Musicisti di indubbio spessore, accuratamente scelti dal Direttore artistico Lucio Villani, suoneranno dal vivo durante l’intera programmazione.

Il clou dell'estate sarà la III edizione de Il Piccolo Festival delle Dieci Notti tra il 29 giugno (da sempre la Festa di Peter Pan Onlus, una straordinaria realtà del territorio) ed il 9 luglio. Quest'anno il Festival, per la regia di Alessandro Carbone, propone “Il Canto delle Balene”. La magica voce di Michele Botrugno interpreterà, rendendole vive, le parole di Marcela Serrano, Alda Merini, Marguerite Yourcenar, Elena Ferrante solo per citare alcune delle protagoniste del Piccolo Festival. Co-protagonista sarà la musica, espressa da sensibili e ricercate musicalità femminili.

Una speciale attenzione è poi dedicata alla raccolta differenziata, che deve diventare un must per la Città: quest'estate sperimenteremo una nuova macchina compattatrice per le lattine e bottiglie in Pet, fornita dalla società Roma Ecologica e prodotta dal Leader nazionale del settore EURVEN, molto usata all'estero e che farà il suo esordio ai piedi di Castel Sant’Angelo. Il GREENY-ECGDO (questo il nome dello speciale macchinario) permetterà ai partecipanti della manifestazione di conferire bottiglie e lattine separatamente ricavandone un vantaggio da poter utilizzare nei negozi convenzionati e nella stessa manifestazione, il materiale conferito subirà una riduzione del volume iniziale fino al 90% e sarà avviato immediatamente alla filiera del riciclo senza ulteriori passaggi che ne potrebbero compromettere la destinazione.

PROGRAMMA COMPLETO
http://invitoallalettura.org/programma/

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/06/17 10:45