060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Guido Vitiello e Fabio Stassi a Letture d'Estate
Data: 05/08/17

Orario

Ore 10.00-01.00 - Le date e gli orari sono suscettibili di variazioni

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Informazioni

ingresso libero

Gli incontri si terranno anche in caso di pioggia

Contatti

Descrizione

Ore 21.00
Seduta pubblica e aperta sulle perversioni culturali con Guido Vitiello, il bibliopatologo di internazionale.it

Se vi siete mai finti Javier Marías per farvi notare da una donna, se provate un richiamo erotico nei riguardi dei libri della sinistra extraparlamentare, se soffrite di ansia da prestazione da lettori, se avete pensato di incatenare i vostri libri per impedir loro la fuga… the doctor is in.

L’evento è gentilmente offerto da Letture d’Estate per fornire la meritata assistenza ai suoi affezionati frequentatori.

Guido Vitiello Insegna alla Sapienza di Roma. Oltre che con Internazionale, collabora con il Corriere della Sera, il Foglio e il Sole24Ore. Gli articoli della sua rubrica sono disponibili a questo link https://www.internazionale.it/tag/il-bibliopatologo-risponde

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher.

Ore 22.00
Fabio Stassi incontra il gruppo di lettori Leggo Letteratura Contemporanea - Colonna Trilussa per parlare del suo ultimo libro Angelica e le comete (Sellerio) e della sua produzione letteraria.

Angelica e le comete è una storia ariostesca di donne cavalieri d’armi e d’amori, di cortesie e audaci imprese. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

Fabio Stassi (Roma 1962) ha pubblicato con Sellerio: Lultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio Centolibri), Come un respiro interrotto (2014), un contributo nell’antologia Articolo 1. Racconti sul lavoro (2009), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), La lettrice scomparsa (2016) e Angelica e le comete (2017). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013).

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher e realizzato col contributo del lettore Fabrizio D’Alessandri del gruppo Leggo Letteratura Contemporanea.

Altri contatti:
https://www.facebook.com/LetturedEstate/

Parole chiave