060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Le vie dei festival 2014 - XXI edizione
Data: da 17/10/14 a 13/12/14

Orario

Dal 17 ottobre al 13 dicembre 2014

Ospitato in

Informazioni

Variano a seconda dell'evento, sia gratuiti che a pagamento, alcuni con prenotazione obbligatoria.
Alcuni spettacoli sono per bambini/ragazzi, gli altri per il pubblico adulto.

Contatti

Telefono: 0039 06 32 02102
Cellulare: 0039 334 8464104

Descrizione

Festival di particolare interesse per la vita culturale della città, Le vie dei Festival, realizzato dall’Associazione Cadmo, con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura -, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e del Mibact – programma la sua XXI edizione dal 17 ottobre al 13 dicembre al Teatro Vascello e in diversi altri spazi, restando fedele alle intenzioni che hanno sempre ispirato il lavoro della direzione artistica di Natalia Di Iorio.

Un festival - che è altra cosa da una stagione teatrale o da una rassegna di spettacoli, sia pure prestigiosi  - deve giocare d’anticipo: mostrare prima ciò che riempirà le stagioni teatrali dopo.  Dev’essere strumento di conoscenza, proporre  cioè agli spettatori qualcosa che ancora ignorano ma che, grazie al festival, impareranno a conoscere.

E basta scorrere i programmi delle passate edizioni (www.leviedeifestival.com) per vedere che questo ha fatto Le vie dei Festival da quando è nato, ventun’anni fa. Tanti gli esempi delle “scoperte” condivise col pubblico: nomi e poetiche poi divenute “popolari” che Le vie dei Festival ha segnalato in anticipo, pescando grazie alla sensibilità e all’esperienza personale nell’enorme contenitore delle novità teatrali italiane e internazionali. Qui si sono incontrati per la prima volta artisti che oggi sono unanimemente considerati i maestri della nuova scena non solo europea (Eimuntas Nekrosius, William Kentridge, Alain Platel, Alvis Hermanis, solo per citarne alcuni), e hanno trovato spazio alcune delle esperienze più innovative di questi anni, quelle che maggiormente interrogano la forma del teatro che verrà, come l'intrecciarsi di cinema e teatro nel newyorkese Big Art Group di Caden Manson, la poetica scrittura drammaturgica dell’iraniano Amir Reza Koohestani e, dalla Bielorussia, il “teatro giornale” del Belarus Free Theatre, che torna in Italia e in prima nazionale a Roma, a Le vie dei Festival, con uno spettacolo sull’allarme ambientale globale, Red Forest.

Anche la scelta degli spettacoli italiani è ispirata allo stesso principio: sostenere ciò che il pubblico non conosce, o conosce poco, e che negli anni imparerà ad amare. Da CollettivO CineticO a Cuocolo/Bosetti a Roberto Rustioni, ad Anna Amadori. E, d’altro canto, si fa accompagnare  da amici che condividono con Le vie dei Festival un percorso, come Fabrizio Gifuni, Francesco Saponaro, Tony Laudadio, Teatri Uniti, che portano  il valore aggiunto di una professionalità riconosciuta.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/10/14 12:03