060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Le Chiese delle Corporazioni di Arti e Mestieri a Roma - II Edizione
Data: da 21/03/18 a 31/03/18

Orario

dal 21 al 31 Marzo 2018

- Le visite ai siti con apertura straordinaria possono subire variazioni o inconvenienti di qualunque genere. Turismo Culturale Italiano non ne è in alcun modo responsabile.
- Le visite guidate, salvo diversa indicazione, si effettuano anche in caso di pioggia.
- Gli orari indicati si riferiscono all’orario dell’appuntamento.
- Alcune visite guidate sono con numero limitato di partecipanti. In ogni caso il numero massimo previsto è di 30 persone.

Informazioni

Per partecipare alle visite è sempre obbligatoria la prenotazione.
Le prenotazioni si possono effettuare:
- linea info al n° tel. 06 45421063 dal lun al ven ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00;
- via e-mail a info@turismoculturale.org
Riduzioni speciali
Paga 2 e prendi 3
Se acquisti un carnet anticipato di 2 visite, la terza è omaggio*
Prenota per 2 Se prenoti per due persone alla stessa visita, la seconda paga la metà*
*eventuali biglietti d’ingresso, offerte e spese di apertura sono da pagarsi separatamente

Cancellazioni
La cancellazione della prenotazione della visita deve essere comunicata da parte
dell’utente prima delle 24 ore l'inizio della visita.
- Si invitano gli utenti prenotati a voler dare tempestiva comunicazione della propria eventuale rinuncia per dare modo ad altre persone di poter partecipare.

Visite guidate
- La partecipazione alle visite è aperta a tutti senza obbligo d’iscrizione.
- Per ogni chiesa è concessa una sola visita nel giorno e nell’orario indicato, il cui accesso è limitato a un numero max di visitatori guidati da storici dell’arte/conferenzieri.
- La quota di partecipazione, salvo diversa indicazione, è di € 10,00 p.p. a cui si aggiungono, eventuali biglietti d’ingresso, spese di apertura ed offerte. Il pagamento della visita guidata, salvo diversa indicazione, può essere regolato sul posto.
- Non si risponde di eventuali variazioni sul costo dei biglietti o della quota di partecipazione indicata.
- Non è possibile prenotare più di 4 partecipanti per ciascuna visita.
- Per partecipare ad alcune visite potrebbe essere richiesta la comunicazione dei propri dati d’identità e poi di portare sul luogo delle visite lo stesso documento comunicato ed esibirlo a richiesta.
- In caso di annullamento della visita guidata e/o dell’escursione o di esaurimento dei posti disponibili, i partecipanti prenotati verranno tempestivamente informati.
- Si invita a non recarsi sui luoghi di svolgimento delle visite guidate senza conferma di prenotazione.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: tel. 06 4542 1063 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 18.00

Descrizione

Turismo Culturale Italiano ha programmato la II Edizione di questa iniziativa che si svolge a Roma dal 21 al 31 marzo.
Questo nuovo evento, che si affianca alle precedenti edizioni di Palazzi e Ville di Roma a Porte Aperte, prevede l’apertura con visite guidate delle chiese che furono le sedi delle Corporazioni delle arti e dei mestieri a Roma.
Ognuna con una propria attitudine ed importanza, queste chiese non furono solo luoghi di fede e di sviluppo artistico ma riunirono generazioni di artigiani e lavoratori che diedero così vita ad antiche tradizioni che ancora oggi vengono portate avanti dai membri delle antiche confraternite. Questi magnifici capolavori che vantano una secolare storia che parte dal Medioevo e che arriva fino all’Ottocento, saranno oggetto delle nostre visite guidate.
Chiese ricavate all’interno di antiche strutture romane come Sant’Angelo in Pescheria nel Portico d’Ottavia o San Lorenzo in Miranda nel tempio di Antonino e Faustina, sorte in cappelle ed oratori medievali come i Marmorari ai Santi Quattro Coronari e i Molinari a San Bartolomeo all’Isola, oppure progettate ex novo nella grande stagione barocca da illustri architetti come Pietro da Cortona in Santi Luca e Martina o Filippo Raguzzini in Santa Maria della Quercia, tutte furono decorate da importanti pittori e scultori per celebrare la grandezza della corporazione di appartenenza.
Un viaggio nella Roma del passato per conoscere, ammirare ed apprezzare un aspetto dimenticato della storia capitolina. Pizzicaroli e vermicellari, funari e falegnami, macellari e vetturini, osti e vignaroli, marmorari e barbieri vi aspettano a casa loro…

Parole chiave

A cura di

Accoglienza › Utilità › Viaggi e turismo
Data di ultima verifica: 20/03/18 11:13