060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » La Strada degli Chef
Data: da 10/10/19 a 13/10/19

Orario

Dal 10 al 13 di ottobre 2019
Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 24.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Giustino De Jacobis
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
percorso culinario da Parco Nobel (area pedonale di Via delle Sette Chiese) fino a via Giustino De Jacobis

Informazioni

Per l’occasione il percorso è chiuso al traffico e reso pedonale durante le ore di svolgimento della manifestazione.
Pertanto l'area è accessibile e fruibile in tutta tranquillità per tutti i visitatori, soprattutto quelli più piccoli. 

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Una manifestazione di 4 giorni dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione ma anche alla tradizione culinaria italiana e straniera.

Dal 10 al 13 ottobre 2019, nelle strade di Garbatella, un lungo serpentone di stand, tutti dedicati alla scoperta del gusto, in tutte le sue forme, dall’alta cucina, con tanti chef presenti, senza dimenticare gli spazi dedicati ai ristoranti e allo slow food di alta qualità. Una manifestazione a tutto gourmet. Un viaggio nelle tradizioni italiane allo stesso tempo alla scoperta dell’innovazione. Un mix irresistibile che riempirà di profumi le strade e le piazze del suggestivo quartiere romano: una location unica per una manifestazione che non ha precedenti nella nostra città.

Gli Show Cooking
giovedì 10 ottobre 2019: Antonio Sorrentino
giovedì 10 ottobre 2019: Fabrizia Ventura

giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2019: Eugenio Moschiano

giovedì 10, venerdì 11 e domenica 13 ottobre 2019: Daniela Marciante

sabato 12 ottobre 2019: Luca Malacrida

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019:  Natalino De Santis
sabato 12 e domenica 13  ottobre 2019: Claudio Mariotti e Pietro Velletri

domenica 13 ottobre 2019: Laura Marciani e Cristiano Catapano
domenica 13 ottobre 2019: Alessandra Mariani

Inoltre tantissime altre dimostrazioni curate dagli chef:
Roberto Antonelli, Alessandra Mariani, Alessio Mancini, Pietro Felicetti, Giuseppe Rubano, Maurizio Guerrazzi, Francesco Maria Cingolani, Filippo Zizola, Matteo Rubini.

GLI EVENTI
Giovedì 10 ottobre
, nell’ambito della manifestazione: il Festival del cibo da strada. 
Immaginate una strada lunga 400 metri, dove sfilano quasi a formare un lungo serpentone, griglie infuocate, bracieri ardenti, fornacelle a carbone, piastre, friggitrici, forni, e cucine all’aperto dove si prepara il meglio del cibo di strada italiano. Molte le realtà regionali coinvolte nella manifestazione da “Bracevia” con i suoi Arrosticini di Pecora abruzzesi artigianali a “Quelli della Bombetta” di Alberobello con le tradizionali bombette pugliesi. L’antico forno di Palermo “Alaimo &Conticello” porterà tutto il meglio della gastronomia siciliana, mentre i molisani di Caciocavallo Impiccato ci presenteranno la loro versione di bruschetta, con formaggio fuso lucano, miele, peperone crusco e tartufo. Non mancheranno i panini gourmet con prodotti di alta qualità presentati da Panù (dichiarata la più bella apecar del mondo) o con carni lavorate ed affumicate come quelle di Mr Doyle, oppure i Ravioli del Pastificio Secondi alla gricia o alla carbonara preparati all’istante da Gricia Road, mentre per rimanere nel tradizionale, ed a Roma ma mai banale, la porchetta IGP d’Ariccia di Argentati e la Pizza Bianca e Mortadella IGP di Pizza Pig.

Sabato 12 ottobre è dedicato al fritto con lo chef Claudio Mariotti ed il pizzaiolo Pietro Velletri che realizzano in diretta le pizzottelle fritte, un classico della cucina napoletana.
Ricchissimo il menù proposto da Pastella, la bottega del fritto di Roma che avvicina l'alta cucina alla forza inclusiva dello street food utilizzando materie prime di alta qualità, presenterà la sua linea di fritti accompagnati da una selezione di vini italiani e francesi provenienti da piccole coltivazioni.
Da Ascoli Piceno arrivano le olive ascolane, classiche e al tartufo, mentre Tony e Noemi accontenteranno tutti gli amanti del pesce fritto espresso, servito rigorosamente caldo nel cartoccio.
Domenica 13 elogio alla carbonara, secondo la ricetta originale però; gli chef Alessio Mancini (Myda Grill) Alessandra Mariani (didattica di Eataly) Daniela Marciante e Claudio Mariotti (APCI) ai fornelli per preparare il tradizionale piatto romano. A far da cornice la presentazione del libro “La Cucina Papalina” di Bruno Di Ciaccio a testimonianza dell’originalità della ricetta.

Per scoprire gli chef, i menù dei ristoratori ed il programma degli show cooking è consigliabile seguire le pagine facebook La Strada degli Chef e Roma Food Village.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 30/09/19 12:21