060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » La Musica è donna. Musica e danza contro la violenza sulle donne
Data: 29/11/16

Orario

Martedì 29 novembre 2016
ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)
Sala Odeion

Contatti

Telefono: 06 4991 3960 - 06 4991 3037 - 06 4991 3827

Descrizione

La violenza sulle donne è un fenomeno in crescita.
Possono l'arte, la creatività, essere riposte a questo cono d'ombra che rabbuia la nostra società?

Nasce così questa iniziativa che vuole dare nuova luce sul rapporto "femminile-arte" attraverso l'analisi di alcuni casi rappresentativi nei campi della letteratura, delle arti visive, della danza, della musica.

L’evento - incontro ideato da Michele Vitiello nel Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo – Università di Roma Sapienza vedrà la presenza di relatori di prestigio a sostenere l'iniziativa e alimentare così una riposta accademica e culturale al fenomeno in espansione della violenza sulle donne, intesa anche come processo di negazione delle risorse del Femminile.

Per l’occasione interverranno i docenti: Marina Righetti, direttore Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo; Emanuele Senici, docente in musicologia e storia della musica, che focalizzerà l'attenzione fra l'opera e il ruolo della donna; Igina Tattoni, docente in lingue e letterature Anglo-americane, analizzerà la storia e le immagini che suscitano la musicalità di Pocahontas, personaggio tra mito e storia.

Fra gli addetti ai lavori da segnalare l'intervento di Paolo Maiorino, General Manager Strategic Marketing & Catalogue Sony Music; Gianni Pingue, dottore di ricerca in Storia teorie e tecnica del teatro e dello spettacolo; Giulia Antonini, coreografa, direttore artistico di Romarestyle ideatrice di “in punta di donna”. Attraverso le specifiche competenze, racconteranno la loro esperienza attuale a contatto con le realtà artistiche.

L'evento patrocinato da Roma Capitale - Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, in collaborazione con Romarestyle, verrà presentato da Niccolò Carosi, e si ricollega a una serie di iniziative che nel mese di novembre hanno testimoniato il ruolo centrale della donna nel mondo dell'arte e della cultura, contro ogni forma di violenza. Durante l'incontro sarà allestita la mostra di abiti “Arte e moda dal mondo: Donna portatrice di pace” a cura di Antonella Ferrari.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 24/11/16 16:20