060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » La Luna sul Colosseo. Il sogno del gladiatore
Data: da 20/05/19 a 06/01/20

Orario

dal 20 maggio 2019 al 6 gennaio 2020

ore 20.00 - 00.00
da maggio a ottobre, tutti i giorni tranne la domenica

ore 18.00 - 22.00
novembre e dicembre, ogni giovedì, venerdì e sabato

dal 2 al 6 gennaio tutti i giorni

durata: 1h e 15'

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Colosseo
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Costo

Intero € 24,00
Ridotto € 22,00
-ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni
-grandi clienti, disabili
-gruppi che prenotano un intero turno di visita

Gruppi
Prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotare un massimo di 2 slot gruppi, per cliente, a serata, massimo 25 persone per gruppo

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono: Info +39 06 39967700
Prenotazione telefonica: +39 06 399 67 700

Descrizione

A partire da lunedì 20 maggio fino al 6 gennaio 2020 il Parco archeologico del Colosseo offre al pubblico una nuova versione del percorso di visita che negli scorsi anni ha consentito di scoprire l’Anfiteatro Flavio alla luce della luna, rinnovato grazie al contributo del collettivo artistico Studio Azzurro.

Gli interventi multimediali, vere e proprie evocazioni dei testimoni illustri che presero parte ai fasti del Colosseo, trovano spazio tra le architetture del monumento, dando vita a un contrappunto di suggestioni e racconti in grado di restituire al pubblico la dimensione umana dei giochi gladiatori. Ecco quindi Marziale, Cassio Dione, Sant’Agostino e Artemidoro evocare immagini ed emozioni che trovarono luogo nell’anfiteatro, tra i bagliori delle fiaccole e i suoni di cimbali e di combattimenti lontani.

Grazie a un percorso immersivo in equilibrio tra la dimensione reale e quella onirica, al visitatore è offerta un’esperienza emozionale che lo proietterà nella storia del monumento, spostandosi tra la terrazza Valadier e lungo il secondo ordine, per discendere nei sotterranei e scoprire, accompagnati dalle guide, i segreti della complessa macchina degli spettacoli.

Alla voce di un gladiatore, e alle visioni avute in sogno alla vigilia del combattimento, è affidato il racconto dell’attesa di chi doveva esibirsi sull’arena, tra sentimenti contrastanti, il ricordo di gesta gloriose e il pensiero dei propri cari.

Il percorso arricchisce l’offerta di approfondimento multimediale del Parco, affiancandosi a quanto già visibile nella Domus Aurea e nei siti SUPER del Foro Romano e del Palatino. Ne Il Sogno del Gladiatore, le rielaborazioni digitali si legano alla rilettura delle fonti storiche, archeologiche e iconografiche, in una finzione narrativa che porta a immaginare storie e situazioni che avrebbero potuto realmente trovare spazio nel Colosseo.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 21/05/19 14:25