060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte
Data: da 17/06/23 a 21/06/23

Orario

Da sabato 17 a mercoledì 21 giugno 2023

Programma della manifestazione

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Nuova, 520
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)
Ingressi: Via Appia Nuova, Via Tommaso Fortifiocca

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Al via a Villa Lazzaroni la seconda edizione di Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte

Cinque giornate di eventi, spettacoli, incontri, laboratori esperienziali gratuiti per il pubblico di ogni età che uniscono sperimentazione artistica e scientifica, meraviglia della scoperta, musica, teatro, dibattiti sul presente e sul futuro.

Là Fuori Festival è parte di un progetto più grande che nasce a Roma con l’obiettivo di piantare un seme per la creazione di una cittadinanza scientifica e critica, partendo dall’idea che le sperimentazioni artistiche, affiancate all’indagine scientifica, possano stimolare non solo la partecipazione attiva ma anche la qualità dell’esplorazione della realtà, affiancando alla prospettiva oggettiva della scienza quella dell’espressione soggettiva dell’arte.
Con questi presupposti abbiamo iniziato dei percorsi di indagine critica della realtà con le bambine e i bambini della periferia sud-est di Roma, portando avanti incontri di arte e scienza anche nel carcere di Frosinone.

È in questo contesto che nasce, nel 2022, Là Fuori – Festival della scienza e dell’arte, uno spazio di confronto fatto di laboratori aperti per bambine e bambini, esperimenti di scienza, presentazioni di libri, performance, spettacoli artistico-scientifici e dibattiti tra esperte ed esperti di scienza e di arte.

Il tema dell’edizione 2023 è SPAZIO-CENTRO-PERIFERIA. Una delle più grandi teorie del Novecento, la Relatività Generale, ha stravolto la nostra visione dello spazio, che da struttura rigida e passiva nella quale siamo immersi si è trasformato in attiva e dinamica, in grado di deformarsi, di curvarsi, di stirarsi. Da poco più di cento anni abbiamo scoperto che in questo spazio esistono altre galassie oltre alla nostra, che lo spazio stesso si sta espandendo, e che non esiste più nessuna posizione nell’Universo rispetto alla quale possiamo dirci centrali.
Con questa consapevolezza vogliamo interrogarci sulle relazioni tra parti spaziali, parti concettuali, parti di un insieme, per contribuire alla costruzione di una grammatica in grado di mettere in dialogo sguardi complementari e diversi, come quelli della scienza e dell’arte.

Tra gli ospiti la matematica Luigia Carlucci Aiello (considerata la “madre” dell’intelligenza artificiale), la linguista Vera Gheno, la giornalista e data humanizer Donata Columbro, il filosofo Luigi Cimatti, la biologa Flavia Zucco (fondatrice dell’associazione Donne e Scienza), la regista Nicoletta Nesler (autrice di Lunàdigas, ovvero delle donne senza figli), l’architetto e co-fondatore di Stalker Lorenzo Romito, gli attori Valerio Aprea, Simone Liberati, Riccardo Bocci e la band Il Muro del Canto.

Gli eventi si svolgono nel giardino di Villa Lazzaroni, per poter godere appieno delle bellezze del parco, tra gazebo, palco, spazi esperienziali e multimediali, un’area libreria per lettori e lettrici di ogni età. Le proiezioni serali sono allestite nella sala del municipio adiacente, che potrà essere utilizzata anche in caso di maltempo, garantendo la programmazione completa. Anche quest’anno i pomeriggi sono dedicati agli spettacoli e ai laboratori per bambini e ragazzi (tutti i giorni, fino alle ore 18) a cui seguono performance teatrali e musicali, dialoghi con scienziate e scienziati di fama internazionale e pluripremiati esponenti del mondo artistico, oltre a proiezioni dedicate in particolare all’esplorazione dello spazio e a temi di stretta attualità.

Là Fuori Festival è un progetto organizzato dall’Associazione Insiemi di Scienza e Teatro a Vista, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, progetto europeo AHEAD2020 , WeSTEAM Italia, Shot Astronomico, Le Scie Fisiche, Science Breath. L’iniziativa gode del supporto e del patrocinio di Municipio Roma e del patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.   

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 23/05/23 17:17