060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Italia in un abbraccio: cerimonia di premiazione del Salvator Mundi
Data: 01/07/22

Orario

venerdì 1 luglio 2022 ore 11.00
Nella sala della Protomoteca in Campidoglio

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Sito web: del progetto www.italiainunabbraccio.it

Descrizione

Arte, scienza e cultura si uniscono per lanciare un messaggio di pace alla Nazione.
Al Campidoglio è donata un’opera simbolo.
Stretti in un abbraccio collettivo scriveremo una pagina di storia, per recuperare lo spirito del popolo italiano. Con la “Fedeltà, l’amore, la virtù e la passione costruiremo insieme l’Italia di domani.

Venerdì 1 luglio 2022 alle ore 11, nella sala della protomoteca del Campidoglio di Roma, si svolge la cerimonia di premiazione del Salvator Mundi. Un prestigioso riconoscimento che è stato istituito nell’ambito del progetto “Italia in un abbraccio” (www.italiainunabbraccio.it) ideato e realizzato dalla giornalista, professionista, Katia La Rosa, che ha voluto unire il mondo della cultura, dell’arte, e dell’informazione, nella realizzazione della prima mostra multi – territoriale digitale per diffondere un messaggio di Pace alla Nazione. Durante l’iniziativa nata per coinvolgere Istituzioni e cultura intervengono illustri personaggi per raccontare questo particolare momento storico analizzando le sfide che ci attendano e sottoscrivendo un Manifesto per la Pace.

All’evento sostenuto da Italo, condotto dal giornalista Michele Cucuzza, partecipano tra gli altri: Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea capitolina, il Premio Nobel per la Pace, Prof. Riccardo Valentini, Katia La Rosa, Presidente IT Difesa, Paolo Petrecca, Direttore Rainews 24; Angelo Vesto, giornalista, Roberto Boella, AD LaPresse agenzia di stampa e il maestro Marco Nereo Rotelli, artista.

La cerimonia rappresenta un riconoscimento al valore, per onorare l’impegno, la professionalità e il sacrificio di quell’Italia del merito, che in questo particolare momento storico continua a difendere e promuovere valori ed eccellenze della nostra Nazione. Tra i premiati giornalisti inviati in zona di guerra in Ucraina, Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, oltre ad altri illustri personaggi delle Istituzioni, della cultura e dell’imprenditoria italiana.

A rappresentare questo evento – ha spiegato la giornalista Katia La Rosa – abbiamo scelto un’opera di Leonardo Da Vinci: artista, inventore e letterato. Ed è proprio attraverso la potente figura del Salvatore che abbiamo deciso di lanciare un messaggio di pace per l’umanità. Il destino della nostra società non è stato ancora scritto. Non dobbiamo dimenticare che il nostro genere umano è capace di procreare la vita e non per questo possiamo sopprimerla con il libero arbitrio.

Il progetto Italia in un abbraccio.
Il progetto (www.italiainunabbraccio.it) ideato e realizzato dalla giornalista Katia La Rosa, già docente universitaria e membro del consiglio d’amministrazione di Olidata, ha voluto unire arte, cultura e innovazione. Sono stati scelti quattro grandi artisti italiani per rappresentare attraverso opere un messaggio di pace e speranza per la nostra Nazione.

Gli artisti Tommaso Cascella, Massimo Sansavini, Andrea Pacioni, Marco Nereo Rotelli, hanno realizzato quattro installazioni: Vita, Passione, Amore, Fedeltà oggi fruibili nei comuni di Roma, Milano, Forlì e che saranno proiettate simultaneamente attraverso un APP – QRCODE in tutte le principali piazze e luoghi di interesse.

L’iniziativa ha già avviato il suo tour nazionale per coinvolgere i territori e diffondere il nuovo risorgimento 2.0. Le prossime tappe le principali città d’arte e siti UNESCO: Milano, Roma, Genova, Lerici, Pienza, Firenze.
L’Italia - ha dichiarato la dott.ssa Katia La Rosa - in questo particolare momento storico, si unirà in un abbraccio collettivo, per esaltare l’identità nazionale. Non c’è niente come la bellezza in grado di attraversare i secoli, smuovere le coscienze, parlare un linguaggio universale capace di attraversare il tempo e lo spazio. Oggi, serve unità, solidarietà autentica, mobilitazione e coesione nazionale. Un patriottismo sociale, capace di abbracciare l’intera l’umanità.

FONTE DATI: https://ennapress.it/italia-in-un-abbraccio-arte-scienza-e-cultura-si-uniscono-per-lanciare-un-messaggio-di-pace-alla-nazione-al-campidoglio-sara-donata-unopera-simbolo/

Data di ultima verifica: 01/07/22 09:07