060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Invito a Palazzo 2018 - Arte e Storia nelle Banche e nelle fondazioni di origine bancaria
Data: 06/10/18

Orario

Sabato 6 ottobre 2018
dalle ore 10.00 alle 19.00

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: Visita gratuita

Contatti

Descrizione

I palazzi storici delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria aprono le porte delle proprie sedi storiche e degli edifici più recenti commissionati ai più affermati architetti contemporanei.
Invito a Palazzo”, promosso da ABI in collaborazione con ACRI, giunto alla XVII edizione, ha l’obiettivo di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro.
L’ingresso è libero ed è arricchito da mostre, laboratori e concerti. I visitatori saranno accompagnati da guide specializzate.

Le Banche e le Fondazioni organizzeranno, inoltre, visite guidate illustrate da studenti delle scuole superiori. Guida per un giorno è il nome dell’iniziativa che ha lo scopo di diffondere l’arte nelle scuole, e sarà sostenuta dagli Uffici scolastici regionali.
Per il sesto anno consecutivo, il concorso Un’immagine per Invito a Palazzo ha individuato il segno grafico che caratterizzerà la manifestazione, selezionando il lavoro di studenti delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design.
L’evento si affianca alla serie di iniziative e di manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è inserita nell’Agenda degli eventi che hanno avuto il patrocinio del MIBACT.

Elenco dei Palazzi delle Banche aperti e visitabili a Roma:

Palazzo Altieri
Associazione Bancaria Italiana

Piazza del Gesù, 49
Progettato da Giovanni Antonio De’ Rossi, il Palazzo venne ampliato alla fine del Seicento ed è considerato un modello dell’architettura e del gusto artistico del barocco romano. Rinnovato alla fine del Settecento, divenne un importante cantiere del neoclassicismo romano ed internazionale. All’interno si trovano ancora arredi coevi di grande valore storico e artistico.

Palazzo Altieri
Banca Finnat

Piazza del Gesù, 49
Il Palazzo fu progettato a metà del XVII secolo dall’architetto Giovanni Antonio De’ Rossi e successivamente decorato, per mano di numerosi artisti, su committenza di Papa Clemente X. Alla fine del Settecento il Palazzo divenne un importante cantiere del neoclassicismo romano ed internazionale. Ancora oggi rappresenta un modello dell’architettura e del gusto artistico barocco. Nella prima sala d’ingresso della Banca il soffitto affrescato rappresenta “L’Apoteosi di Romolo”, opera di Domenico Maria Canuti, allievo di Guido Reni. L’opera raffigura il tema di Romolo trionfante nella Roma antica e moderna, pagana e cristiana.

Palazzo Altieri
Banco BPM

Piazza del Gesù, 49
Una porzione del seicentesco palazzo Altieri è entrato a far parte del patrimonio del Gruppo Banco Popolare a seguito della fusione avvenuta nel 2002 con la Banca Popolare di Novara. Questa preziosa dimora, per quanto concerne l’intero secondo piano nobile, è stata adibita a Sede di Rappresentanza. Si tratta di sedici ambienti, riccamente decorati e arredati con una collezione di prim’ordine dedicata alla pittura di paesaggio, sacra e di genere fra Sei e Settecento, oltre che con sculture, arazzi e mobili di grande pregio. Il progetto dell’edificio fu commissionato a Giovanni Antonio De’ Rossi, prolifico architetto del barocco maturo a Roma.

Palazzo de Carolis
UniCredit

Via Lata, 3
L'imponente complesso di Via del Corso, voluto dal Marchese Livio de Carolis, fu costruito tra il 1714 e il 1728 dall’architetto Alessandro Specchi cui si deve la notevole scala elicoidale con colonne doriche binate. Il piano nobile, le cui sale conservano pregevoli arredi e luminarie d'epoca, è decorato da importanti tele del Settecento. Nella Cappella oltre al commovente Cristo morto di Luca Signorelli, sono esposte varie opere di soggetto religioso, mentre ai piani trovano allestimento numerose opere d'arte dal Novecento ad oggi.

​Incontro con il Gen. Fabrizio Parrulli, Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale italiano. Sala Minerva ore 11.00.​

Palazzo Koch
Banca d’Italia

Via Nazionale, 91
Dal 1893, anno della sua costituzione, la Banca d’Italia ha sede in via Nazionale a Roma, nel palazzo progettato dall’architetto Gaetano Koch. L’edificio si sviluppa su cinque piani, due dei quali sottoterra. Lo Scalone d’Onore rappresenta una delle più importanti realizzazioni del genere a Roma. Al piano nobile sono disposte le sale di rappresentanza, caratterizzate da lampadari di Murano, da marmi policromi e da tappezzerie in seta.

Palazzo Orizzonte Europa
BNL GRUPPO BNP PARIBAS
via Altiero Spinelli, 30
La nuova sede direzionale di BNL inaugurata a luglio del 2017, sorge nell’area della Stazione Alta Velocità intitolata a Camillo Benso Conte di Cavour, in zona Tiburtina. L’architettura originale ed innovativa, progettata dallo Studio Architettura 5 + 1AA, ingloba la storica cisterna Mazzoni e ben si integra con il contesto urbano circostante.
Il Palazzo costruito su 75.000 mq. di superficie, è alto 12 piani ed è lungo 255 metri, realizzato secondo i più elevati standard di ecosostenibilità ambientale ed energetica. All’interno sono state inserite alcune delle più rilevanti opere della collezione BNL, di arte contemporanea e antica, come i lavori fotografici  di artisti provenienti dall’esposizione realizzata dalla Banca nel 2013 a Roma: the sea is my Land. Artisti del Mediterraneo (Adrian Paci, Moataz Nasr, Marie Bovo).  Tra le altre varie opere esposte,  il dipinto  Viaggio nei progetti di Mario Schifano,  le collezioni dei Cinquanta pittori per Roma, di Lorenzo Lotto Giuditta con la Testa di Oloforne, di Jean-Baptiste- Camille Corot  La Cascata delle Marmore, di Antonio Canal detto il Canaletto Capriccio con architetture classiche e rinascimentali,  di Antonio Donghi  Paesaggio a Pavullo nel Frignano.
 
Visite guidate, senza prenotazione, dalle 10.00 alle 19.00. Apertura straordinaria: dalle 9.00 alle 10.00 per scuole e gruppi su prenotazione: bnleventistituzionali@bnlmail.com.


Palazzo Rondinini
Banca Monte dei Paschi di Siena

Via del Corso, 518
Il Palazzo Rondinini fu costruito nel 1750 dal Valvassori su commissione della Marchesa Margherita Ambra Rondinini, ma fu il figlio Giuseppe, educato all’amore per l’arte, a concepire il Palazzo come un museo-residenza. Il gusto collezionistico di Giuseppe Rondinini è ancora oggi evidente nelle sale del piano nobile, dove marmi antichi si alternano a decorazioni ad affresco, e nel cortile interno - tra i pochi a Roma - che conserva ancora l’originale sistemazione lapidaria alle pareti.

Sede
Credito Valtellinese

Via S. Pio X, 6-10
Il palazzo, costruito fra il 1936 e il 1939 a conclusione dell’isolato di raccordo fra l’asse monumentale di via della Conciliazione e il Lungotevere in Sassia, in prossimità della chiesa di S.Michele Arcangelo, fa esplicito riferimento a quello stile littorio che connota l’intero quartiere, ricostruito dopo il Concordato del ’29 sulle macerie dell’antica “Spina di Borgo”. Gli interni, rinnovati negli anni ’90, ospitano in permanenza le fotografie di Marco Anelli dal ciclo “L’Ombra e la Luce di San Pietro in Vaticano”.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/09/18 10:47