060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Immacolata Concezione - celebrazione a Piazza di Spagna
Data: 08/12/19

Orario

Domenica 8 dicembre 2019
Dalle 7.30

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Mignanelli
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Descrizione

In occasione della ricorrenza dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, i romani e Papa Francesco presentano i loro omaggi alla statua della Vergine in Piazza Mignanelli, a ridosso di Piazza di Spagna.

Alle 7.30 i Vigili del Fuoco aprono le celebrazioni deponendo la propria ghirlanda di fiori sul braccio della statua mariana in bronzo, in ricordo e in onore dei 220 colleghi che nel 1857, guidati dall’architetto Luigi Poletti, issarono la statua dello scultore Giuseppe Obici sulla colonna di marmo cipollino alta 11,81 metri, inaugurando il monumento.

Alle 9.00 nella chiesa della Santissima Trinità dei Monti si celebra una messa dedicata al mondo del lavoro e alle aggregazioni laicali. Seguirà una processione dei partecipanti fino a piazza Mignanelli, per l’omaggio floreale alla Vergine.

Alle 12.00 il Santo Padre celebra il consueto Angelus in Piazza San Pietro.

Alle 16.00, il Papa, accolto dal cardinale vicario Angelo De Donatis e dalle autorità civili, partecipa all’omaggio dell’Urbe pregando davanti al monumento dedicato alla Madonna dopo aver lasciato i tradizionali fiori ai piedi dell’obelisco.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/12/19 16:25