060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Il Cinema Oltre – Arena Parchetto Salario
Data: da 01/08/22 a 14/08/22

Orario

Dal 1° al 14 agosto 2022
presso l'anfiteatro del Parchetto Salario L’isola che c’è

Eventi in vari orari
> Programma

Inizio proiezioni ore 21.30

Indirizzo

Indirizzo: Via dell'Ateneo Salesiano, 107
Zona: Val Melaina (Roma nord)
nell’anfiteatro del Parchetto Salario L’isola che c’è

Informazioni

Ingresso libero sino ad esaurimento posti (max 170) 
Accessibile ai disabili

Nel giardino del festival è attiva l'area food dove poter gustare aperitivi e mangiare durante le tante iniziative.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Cellulare: 338 7950919 - 333 8973459

Descrizione

IL CINEMA OLTRE - III edizione
a cura dell’ Associazione culturale Spin-Off

Manifestazione con arena cinematografica gratuita che ospita incontri, laboratori, eventi musicali e letterari e mostre fotografiche

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
La manifestazione è patrocinata dall’ASVIS, dal Municipio III e dalla Roma Lazio Film Commission e si inserisce in un’operazione di riqualificazione e rigenerazione sociale di un’area verde urbana in una zona periferica della capitale.

PROSSIMI FILM IN PROGRAMMAZIONE
La programmazione dei titoli, limitata per mandato a film distribuiti non prima dei tre anni precedenti alla data della manifestazione, si concentra su opere che trattano in maniera diretta o indiretta il tema delle disuguaglianze:

Giovedì 11 agosto
CRAZY FOR FOOTBALL di Volfango De Biasi
Venerdì 12 agosto
ZOOTROPOLIS di Byron Howard

Le proiezioni sono precedute da incontri con professionisti ed esperti del cinema condotte da Marco Varriale.
La programmazione dei film in cartellone e gli incontri sono a cura di Valerio Tassara e Marco Varriale

LE MOSTRE FOTOGRAFICHE
All’interno di IL CINEMA OLTRE sono presenti tre mostre: MAPPAROMA – LA MOSTRA, Frame the Gap, Frame the Gap Contest.
MAPPAROMA – LA MOSTRA è una trasposizione visiva, sintetica e facilmente fruibile degli studi di Keti Lelo, Salvatore Monni e Federico Tomassi sulla capitale delle disuguaglianze ( cfr.Lelo, Monni, Tomassi, Le sette Rome, Donzelli ed.). E’ articolata in due sezioni: la prima è dedicata a le sette Rome contenute nella capitale (storica, ricca, compatta, dell’automobile, del disagio, campagna, degli invisibili); la seconda, realizzata ad hoc per IL CINEMA OLTRE, si configura come una mappa delle disuguaglianze del Municipio III su cui raccogliere anche le proposte della cittadinanza.
FRAME THE GAP. 10 fotograf* professionisti per il goal 10 ovvero dieci scatti che raccontano le disuguaglianze da diversi punti di vista e con diverse sensibilità: Carolina Farina, Simona Granata, Mohamed Keita, Rosapaola Lucibelli, Marco Merlini, Daniele Napolitano, Valerio Nicolosi, Stefania Rosiello, Martina Valente, Pierluigi Zolli.
FRAME THE GAP CONTEST. Un contest di fotografia urbana sul goal 10 rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Le 5 opere più significative verranno premiate con attrezzature fotografiche o workshop di fotografia.

I LIVE SHOW
La sezione eventi dal vivo si tiene nei weekend e apre il 6 agosto con BACPACK SLAPSTICK COMEDY della compagnia circense CANBAGNATO che propone uno spettacolo di arti clownesche in stile slapstick, un omaggio al grande cinema muto dei fratelli Marx, Buster Keaton, Charlie Chaplin. Il 7 agosto SARA LONGO JAZZ BAND propone il suo repertorio di musica JAZZ MANOUCHE; il 13 agosto è la volta del GIPSY JAZZ QUARTET proporrà il suo repertorio che riporta alle sale da ballo parigine degli anni precedenti la seconda guerra mondiale, infine il 14 agosto le cantautrici BARBARA D’ERAMO & DIANA TEJERA chiudono la manifestazione con il loro concerto “Chitarra, voci, loop,ukulele e piccole manipolazioni sonore” dedicato alle emozioni senza censura.

Dal lunedì al venerdì nella fascia preserale (18.30-20.00) IL CINEMA OLTRE ospita incontri tematici e laboratori artistici.
Due iniziative complementari pensate per permettere ad adulti e bambine e bambini di dedicare tempo all’ascolto, alla riflessione, al dialogo, alle emozioni.

RI-GENERZIONI - Circle-time

Ogni giorno il goal 10 viene approfondito attraverso le esperienze vive e le good practices di associazioni, rappresentanti delle istituzioni, esperti, attivisti, cittadine e cittadini che hanno deciso di partire da sé e dar vita a qualcosa che non c’era per ridurre le disuguaglianze. 10 circle-times con al centro il verbo ESSERE: ESSERE INSIEME, ESSERE CURA, ESSERE EDUCAZIONE, ESSERE EMOZIONI, ESSERE SALUTE, ESSERE LAVORO, ESSERE SOCIALE, ESSERE UMANITA’, ESSERE SPORT, ESSERE COMUNITA’. L’idea è quella di mettere in rete soggetti diversi che operano sul territorio per stimolare riflessioni e dar vita a nuove progettualità comuni.
Gli incontri sono a cura di Valentina Paravano e Sara Pantoni.

OLTRE LE APPARENZE - Laboratorio per bambine e bambini
Alla ricerca di nuove definizioni fatte di parole, suoni, immagini colorate e in bianco e nero, texture e tutto ciò che lo spazio del parco offre. Gli appuntamenti sono un momento di gioco e riflessione. Cosa vuol dire sentirsi diversi ed essere diversi? Che legame possono avere questi sentimenti con la disuguaglianza e l’uguaglianza? Un simposio di bambine e bambini affronterà questa tematica nel corso dei diversi appuntamenti. Il lavoro finale? Una grande mappatura di emozioni.
I laboratori sono a cura di Martina Musio.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 11/08/22 10:36