060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Palazzi di Roma a Porte Aperte - III Edizione
Data: da 01/11/15 a 30/11/15

Orario

Dal 1° al 30 novembre 2015

Informazioni

Prenotazioni

Per partecipare alle visite ed alle escursioni è sempre obbligatoria la prenotazione.
Le prenotazioni si possono effettuare:
- linea info ai n° 06.4542.1593 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
- via web alla pagina dedicata accessibile da www.turismoculturale.org/porteaperte.htm compilando il modulo di prenotazione relativo alla visita che si intende prenotare

Prenotazioni giunte incomplete dei dati richiesti non saranno accettate.
Per partecipare alle visite, in conformità alle disposizioni previste dalla Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, sarà obbligatorio per motivi di sicurezza indicare i propri dati d’identità personali.

In caso di annullamento della visita guidata e/o dell’escursione o di esaurimento dei posti disponibili, i partecipanti prenotati verranno tempestivamente informati.  Si invita a non recarsi sui luoghi di svolgimento delle visite guidate senza conferma di prenotazione. Si invitano gli utenti prenotati a voler dare tempestiva comunicazione della propria eventuale rinuncia per dare modo ad altre persone di poter partecipare.
Aggiornamenti, variazioni e novità inerenti il programma della manifestazione Palazzi di Roma a Porte Aperte sono consultabili al sito www.turismoculturale.org


La quota di partecipazione alle visite è di € 10.00 a persona (gratuito sotto i 18 anni) più eventuale costo aggiuntivo di biglietto  d’ingresso o altra spesa di apertura straordinaria dei palazzi.


La partecipazione alle visite della manifestazione “Palazzi di Roma a Porte Aperte” è aperta a tutta la cittadinanza senza alcun obbligo d’iscrizione.
- Per ogni palazzo sarà concessa una sola visita nel giorno e nell’orario indicato, il cui accesso sarà limitato a un numero massimo di visitatori prenotati che saranno guidati da storici dell’arte – conferenzieri.
- Il pagamento della quota di partecipazione per la sola visita guidata, salvo diversa indicazione, può essere regolato direttamente sul luogo d’inizio delle visite. 
- Riduzioni di legge sul costo del solo biglietto d’ingresso verranno segnalate e applicate ove previste.
- Non si risponde di eventuali variazioni sul costo dei biglietti o della quota di partecipazione indicata.
- Le visite ai siti con apertura straordinaria, non essendo questi aperti al pubblico ma solo eccezionalmente per le nostre visite, possono subire variazioni o inconvenienti di qualunque genere. Turismo Culturale Italiano non ne è in alcun modo responsabile.
- Le visite guidate verranno effettuate anche in caso di pioggia.
- Gli orari indicati si riferiscono all’orario dell’appuntamento.
- Alcune visite guidate saranno svolte con numero limitato di partecipanti. In ogni caso il numero massimo previsto è di 35 persone.
- All’interno dei palazzi e non è possibile effettuare riprese foto/video.
- Non è possibile prenotare più di 4 partecipanti per ciascuna visita.
- Non è possibile prenotare più di 1 visite guidate gratuite nell’ambito dell’intera manifestazione.
- Alle visite in cui è richiesta la comunicazione dei propri dati d’identità sarà necessario portare sul luogo delle visite lo stesso documento comunicato ed esibirlo a richiesta.
- Si informa che numerosi siti istituzionali proprietari e/o gestori dei palazzi visitati, non richiedono alcun compenso in denaro per gli ingressi e che tali siti vengono aperti per gentile concessione.


Cancellazioni
- La cancellazione della prenotazione della visita guidata a Roma deve essere comunicata da parte dell’utente prima delle 48 ore l'inizio della visita.
- La cancellazione della prenotazione della visita guidata a Roma pagata in anticipo  per non incorrere nelle penalità previste, deve essere comunicata da parte dell’utente prima delle 48 ore l'inizio della visita.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06.4542.1593

Descrizione

L’evento prevede l’apertura straordinaria di più di 50 palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico, con visite guidate condotte da storici dell’arte e conferenzieri. Un patrimonio formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell’arte operata nei secoli a Roma da artisti e architetti.
Le antiche residenze medievali, i grandi palazzi del Cinquecento romano o le sontuose dimore barocche, i grandi edifici pubblici di fine Ottocento - inizio Novecento, fino ad arrivare ad alcuni edifici degli anni '20 e '30, saranno al centro di questa nuova iniziativa culturale, mai realizzata fino ad oggi.
La manifestazione darà al cittadino come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici ed architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty. 

Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Ammannati, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Fuga, Vanvitelli, Canova, Valadier, Brasini, Piacentini, Moretti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 27/10/15 14:58