060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » I ragazzi di via Panisperna
Data: 14/09/16

Orario

ore 21.00

Informazioni

Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

Rassegna Marco Onorato

Il Sessantotto Village tutti i mercoledì programma una serie di film alla scoperta di uno dei più noti direttori della fotografia del cinema italiano. Nato a Roma il 18 maggio del 1953 e cresciuto nel nostro quartiere, Marco Onorato vanta, nella sua seppur non troppo lunga carriera, diversi premi internazionali. Il David di Donatello per il film “Reality” di Matteo Garrone del 2013 è soltanto l’ultimo riconoscimento di una carriera celebre. L’influenza di Marco Onorato è stata decisiva per Matteo Garrone e ne ha segnata l’intera carriera cinematografica. Il celebre direttore della Fotografia infatti compare in tutti i film del famoso regista romano. In questa rassegna quindi, ripercorriamo tutte le principali tappe della carriera dell’artista, con la direzione Artistica della famiglia Onorato.

stasera viene proiettato il film: I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA

“La vicenda, ispirata ad una storia vera, è ambientata negli anni trenta, all’Istituto di Fisica di via Panisperna a Roma, dove il fisico Enrico Fermi formò un gruppo di ricerca con Emilio Segrè, Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi ed Ettore Majorana, che si resero protagonisti di grandi scoperte in campo della fisica nucleare.
Nel film sono raccontate le vite, le ansie e gli entusiasmi di questi giovani, con una particolare attenzione al lato privato. La storia ha tra i filoni principali il rapporto tra Enrico ed Ettore, col primo che finisce per essere un po’ padre, un po’ fratello maggiore di Ettore. Il regime politico, le leggi razziali, la scomparsa nel nulla di Ettore (morte sospetta o suicidio), che già avvertiva come le loro scoperte nelle mani sbagliate avrebbero potuto essere potenti armi di distruzione, si rivelano più decisivi dell’amore per la fisica che li aveva tanto uniti. I ragazzi prendono strade diverse.”

Il programma è in continua evoluzione.
Possibili cambiamenti dell'ultimo minuto

Instagram

Facebook

Accessibile ai disabili

Parole chiave