060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Giubileo della Misericordia, apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro (8 dicembre 2015)
Data: 08/12/15

Orario

Martedì 8 dicembre 2015

La celebrazione si svolgerà in Piazza San Pietro a partire dalle ore 9.30 (diretta su RAI1 dalle ore 9.15).

------------------------------------------------------------

Per partecipare al Grande Evento dell'apertura della Porta Santa e passare in pellegrinaggio la Porta Santa della Basilica di San Pietro, è necessario essersi registrati sul sito web ufficiale, come singoli pellegrini oppure come responsabile di un gruppo.

I pellegrini che si recheranno alla Porta Santa della Basilica di San Pietro avranno un percorso pedonale riservato: partirà da Castel Sant'Angelo per arrivare fino alla Porta Santa, percorrendo Via della Conciliazione e attraversando Piazza Pio XII e Piazza San Pietro.

Il Centro di Accoglienza Pellegrini è situato in Via della Conciliazione, 7 (lun-dom 7.30-18.30).
-------------------------------------------------------------

Per accedere in piazza San Pietro per l'ascolto dell'Angelus non servono biglietti

Ospitato in

Contatti

Descrizione

La celebrazione sarà introdotta dalla lettura di alcuni brani delle quattro costituzioni conciliari e da due brani rispettivamente di Unitatis redintegratio sull’ecumenismo e Dignitatis humanae sulla libertà religiosa. Ricorre infatti in quella data il cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Sarà portato processionalmente l’Evangeliario preparato appositamente per il Giubileo da padre Rupnik. Sarà deposto sullo stesso tronetto che durante tutte le sessioni del Concilio era posto all’altare della basilica di San Pietro per rendere evidente a tutti il primato della Parola di Dio.

Il Papa chiederà l’apertura della Porta e l’attraverserà. Dopo di lui i cardinali, i vescovi e rappresentanti dei sacerdoti, religiosi, religiose e laici varcheranno la Porta Santa recandosi poi in processione fino alla tomba dell’apostolo Pietro da dove si svolgerà il rito conclusivo della Messa.

Il Papa poi reciterà l’Angelus, come consuetudine, dalla finestra del Palazzo Apostolico.

La sera alle ore 19.00 sulla facciata e sulla cupola della Basilica di San Pietro sarà proiettata la suggestiva “Fiat lux: Illuminating Our Common Home”, proiezione di fotografie tratte dal repertorio di alcuni grandi fotografi del mondo, che presentano immagini ispirate alla misericordia, all’umanità, al mondo naturale e ai cambiamenti climatici.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 08/12/15 a 20/11/16
Data di ultima verifica: 07/12/15 11:00