060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Forgotten Project: Daniel Eime al mercato Guido Reni
Data: 09/04/16

Orario

Sabato 9 aprile 2016: presentazione del primo intervento urbano a Roma dell’artista portoghese Daniel Eime

Indirizzo

Appuntamento: Piazza della Marina
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)

Contatti

Descrizione

Evento per festeggiare l'ultimo intervento urbano del progetto Forgotten: l’opera realizzata da Daniel Eime sul muro del mercato rionale del quartiere Flaminio, uno dei tanti piccoli mercati che, a seguito dell’espansione delle grandi catene di distribuzione alimentare, rischiano di essere dimenticati.

PROGRAMMA DEL 9 APRILE 2016

Ore 10.00
L’appuntamento è a Piazza della Marina, di fronte al primo intervento Forgotten: l’opera “This Connection” realizzata da AddFuel. Da qui partirà il tour in bicicletta alla scoperta degli edifici dimenticati del quartiere Flaminio, a cura di Open House Roma e della Riciclofficina Villaggio Olimpico.

Ore 12.00
Appuntamento al Mercato Guido Reni con Daniel Eime: presentazione dell'opera alla città alla presenza dell'artista.

Ore 12.30
Aperitivo di fundraising. (Scopri di più sulla campagna Fundrasing: http://bit.ly/1OOTFBT)

-----

Nel corso della mattinata si svolgera' il contest #trovalavecchia
Il vincitore sarà premiato con una serigrafia originale, firmata e numerata dall’artista, nel corso dell'inaugurazione della mostra OPENING | Forgotten (THE EXHIBITION) il 13 Aprile al MACRO Testaccio.

-----

Daniel Eime
Artista delicato e sofisticato, stravolge la peculiarità della tecnica dello stencil (semplificazione dei tratti), rendendo i suoi inconfondibili volti altamente espressivi attraverso una paziente ricerca sul tratto con layers che prevedono il solo uso dei colori bianco e nero, rigorosamente a pennello. Con una formazione in design e scenografia rende ancora piu efficaci le sue opere grazie a i suoi pattern a volte geometrici, altre monocromi.

Il titolo dell’opera rimanda a un’espressione molto usata nei mercati e allo stesso tempo alla tecnica e alla composizione del murale. “Taglio” rappresenta infatti una anziana venditrice, con la quale Daniel Eime ha voluto omaggiare gli operatori del mercato.
L’edificio scelto é stato il mercato Guido Reni, esempio di struttura con alto potenziale che ben si presterebbe ad un modello funzionale avanzato di mercato.
L’obiettivo dell’ultimo intervento Forgotten è stato quello di rimarcare l’importanza del mercato in quanto luogo di socialità che, attraverso spazi di aggregazione (piazze, hot spot), nonché nuove dinamiche commerciali che potrebbero derivarne (librerie, botteghe artigiane, etc etc), potrebbe rigenerarsi come è già accaduto in diverse città europee.

Forgotten Project
Un progetto urbano che mira a porre in luce alcuni edifici della città di Roma che negli anni sono stati “dimenticati” o rischiano di esserlo. Per combattere il futuro incerto di questi luoghi, sono stati invitati cinque artisti portoghesi, ognuno con la sua personalissima tecnica e senza aver realizzato interventi a Roma. More: www.forgottenproject.it

Questo progetto, promosso da MACRO, è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo, la Casa dell’Architettura di Roma, l’Assessorato al Comune di Roma e il Municipio II, grazie al contributo dell’Ambasciata del Portogallo, dell’Istituto di Cultura Camoes, e della campagna di fundraising.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Mostre
Data: da 14/04/16 a 21/05/16
Sede: Mattatoio
Data di ultima verifica: 14/04/16 16:06