060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Festival della Cucina Romana
Data: da 18/05/19 a 19/05/19

Orario

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019
Orari: 10.00 - 23.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Nuova, 1280
Zona: Capannelle (Roma sud)
Presso il Parco dell'Antico Acquedotto, altezza Capannelle, ingresso adiacente il ristorante Pappa e Ciccia, a disposizione ampio parcheggio

Informazioni

A disposizione ampio parcheggio

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 5135316
Cellulare: 339 3370689

Descrizione

Il 18 e 19 maggio 2019 al Parco dell'Antico Acquedotto arriva il Festival della Cucina Romana.
Un weekend in cui chef, cuochi e ristoratori si esalteranno nel preparare dal vivo i piatti più famosi e tradizionali della cucina romana.

Un menù ricco appunto di storia, di tradizione, di gusto, fatto di piatti poveri ma dai sapori forti e decisi, cucinati e mangiati sotto l'ombra dell'antico Acquedotto Claudio, su un prato verde curato ed attrezzato con oltre 1.000 posti a sedere, giochi per bambini e 2 campi da calcetto.
Diverse le proposte culinarie nei due giorni di matrice romana: dalla Carbonara alla Cacio e Pepe passando per una Gricia ed una Amatriciana. Per secondi proponiamo la coratella di agnello con carciofi, la coda alla vaccinara con annessa “scarpetta”,
pollo coi peperoni, trippa, costolette d'abbacchio alla “scottadito” e come contorno la cicoria di campo ripassata ed un bel Carciofo alla Giudia per ricordare anche la cucina di ispirazione giudaica, il tutto accompagnato dal vino dei castelli romani.
Non mancherà di certo la Porchetta d’Ariccia IGP, le coppiette ed i salumi tipici dei Castelli che si sfideranno con i classici fritti romani, supplì dai classici con riso e mozzarella filante alle versioni gourmet (Porchetta, Cacio e Pepe, Amatriciana,
Carciofi Menta e Pecorino), crocchette di Patate al forno con Porchetta e Puntarelle, Mozzarella in Carrozza e l’immancabile Fiore di Zucca.
Per finire in dolcezza il team di Pasticceri del laboratorio artigianale MiTirosù del nuovo Salario presenterà una quantità insolita quanto squisita di tiramisù alle varianti di: Pistacchio, Oreo, Gentilino, Classico, Fragole, Nocciola e Frutti di bosco, mentre la romanità la dimostreranno nella preparazione espressa di Maritozzi con la Panna fresca e nei bicchieri di Fragole di Carchitti affogate nella panna appena montata.

Anche la location è perfetta per l'occasione, l'antico acquedotto Claudio che costeggia il Parco è un tuffo nel passato.
Per i visitatori a disposizione:
- Tavoli con sedie sul prato, sul giardino mattonato o al coperto;
- Grande prato verde curato ed attrezzato con possibilità di escursioni lungo l’antico acquedotto fin dentro il Parco dell’Appia Antica,
- Area giochi per bambini;
- 2 campi da calcetto;
- Servizi Igienici;
- Visita alla Fattoria degli animali.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/05/19 11:45