060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Festival del Benessere Natura Insieme
Data: da 11/10/19 a 13/10/19

Orario

venerdì 11 sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 22.00

In esclusiva per Natura Insieme, l'Orto botanico di Roma apre le porte fino alle ore 22.00 con concerti live e aperitivi.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo Cristina di Svezia
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso l'Orto Botanico

Contatti

Telefono: 06 49917116 (informazioni) 06 49917107 (biglietteria)
Fax: 0039 06 49912436
Email: info-ortobotanico@uniroma1.it - Per informazioni e prenotazioni

Descrizione

Nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 22.00, al Museo Orto Botanico di Roma si svolge il Festival del Benessere Natura Insieme, una manifestazione ricca di eventi, fra i quali quindici conferenze giornaliere, 50 spazi espositivi, la partecipazione di decine di Scuole primarie e secondarie, l’adesione di numerosi Municipi, Associazioni, professionisti, appassionati e addetti ai lavori.
Il Festival tratta di natura, sostenibilità, ambiente e benessere, con la presenza di street food a chilometro zero, prodotti naturali ed erboristeria, musica, stand, yoga e discipline olistiche.

Il Festival del Benessere Natura Insieme è un evento organizzato dall'Associazione “Noi Persone”, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, Roma Capitale, Confesercenti Roma, Unerbe e WWF e con il patrocinio della Regione Lazio e del WWF.
Al Festival partecipano numerosi operatori del settore: erboristerie, operatori olistici, aziende agricole biologiche attente alle esigenze di tutti, con particolare riferimento a vegetariani, vegani e celiaci e artigiani che pongono al centro della propria creatività e manualità la sostenibilità. Sono previsti diversi momenti di divulgazione tecnico-scientifica, attraverso 15 conferenze giornaliere che avranno luogo nelle sale convegni dell'Orto Botanico. Si tratta di momenti formativi e di confronto su temi quali ambiente, sostenibilità, riciclo e riutilizzo, scienza delle piante officinali, osteopatia, naturopatia e bullismo. Il programma prevede anche laboratori didattici per bambini e adulti tenuti da operatori dell’Orto Botanico e della LIPU, mostre d'arte e fotografia, visite guidate alla scoperta dell'Orto Botanico, musica dal vivo e intrattenimenti con spettacoli danzanti. Il Festival sarà poi l’occasione migliore per presentare in anteprima mondiale un nuovo ciclomotore elettrico ad altissima efficienza, mentre gli organizzatori stupiranno i presenti generando musica proveniente da alcune piante, attraverso un sistema capace di estrarre da ciascun albero il proprio suono caratteristico. La tre giorni è caratterizzata anche da un Caffè letterario e dalla presenza di studenti provenienti da 30 Istituti Scolastici di Roma Capitale, che verranno coinvolti con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto della natura.

Parole chiave

All'interno di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica
Data di ultima verifica: 10/10/19 13:05