060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » FESTA DE' NOANTRI 2014 - Programma civile
Data: da 23/07/14 a 27/07/14

Orario

Dal 23 al 27 luglio 2014

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Santa Maria in Trastevere
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)

Informazioni

Partecipazione gratuita

Contatti

Descrizione

Tradizionale appuntamento che da decenni coinvolge tutti gli abitanti del rione Trastevere, insieme ai tanti cittadini romani e ai numerosi turisti. Centro e fulcro della festa sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, la cui devozione risale a 500 anni fa.

Nel 1505 infatti alcuni pescatori, dopo una furiosa tempesta, trovarono al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (da qui anche il nome di Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere e la consegnarono ai frati carmelitani della basilica. La Vergine del Carmine, o Madonna Fumarola come venne poi chiamata, fu considerata da quel momento la protettrice dei trasteverini e custodita all'interno di un oratorio fatto costruire appositamente da Scipione Borghese, edificio che fu poi demolito nel 1890 per l' apertura di viale del Re, poi divenuto viale Trastevere.

La statua traslocò ancora due volte, prima nella chiesa di San Giovanni dei Genovesi (dove rimase per qualche decennio) e poi nella chiesa di Sant'Agata nella quale si trova ancora oggi. Da quest'ultima la statua esce solo una volta l'anno: il primo sabato dopo il 16 luglio appunto, ornata con i gioielli donati dai fedeli e vestita con abiti sfarzosi, attraversa le strade del rione sulle spalle dei cosiddetti "portatori" e raggiunge la chiesa di San Crisogono.

PROGRAMMA

Da mercoledì 23 a venerdì 25 luglio - Piazza S. Cosimato
Giochi tradizionali quali ruba bandiera, campana, tiro alla fune, ciclo tappo, corsa con i sacchi, la Nizza, salto alla corda, trottola, quattro cantoni, cariola, corsa tre gambe, ecc. …

Giovedì 24 luglio alle ore 17.30 - Piazza S. Cosimato
Sarà possibile partecipare al torneo di tiro alla fune,

Venerdì 25 luglio alle ore 17.30 - Piazza S. Cosimato
Torneo di salto alla corda. L’Associazione invita, inoltre, i nonni ad insegnare un gioco che facevano da bambini ai loro nipoti e a presentarlo insieme in piazza.

Venerdì 25 luglio ore 21.30
Concerto della Fanfara dei Bersaglieri, che partirà con la corsa caratteristica da Piazza San Cosimato per arrivare in Piazza Santa Maria in Trastevere e si esibirà in un concerto di 10 brani.

Sabato 26 luglio ore 17.30 - Piazza S. Cosimato
Laboratorio ed animazione per bambini

Sabato 26 luglio ore 21.30 - Piazza S. Cosimato
Concerto di “Giancarletto” (Giancarlo Colarossi) che si esibirà in canzoni della tradizione romana, dagli stornelli alle serenate.

Domenica 27 luglio ore 21.30 - Piazza S. Cosimato
Paolo Gatti in "L’Eco der Core" – Omaggio a Romolo Balzani.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 16/07/14 a 28/07/14
Data di ultima verifica: 25/07/14 09:07