060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » FAIMARATHON 2014 - Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te
Data: 12/10/14

Orario

Domenica 12 ottobre 2014

Appuntamento: Isola Tiberina

Partenze scaglionate dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00
(ultima registrazione alle ore 14.30)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di San Bartolomeo all'Isola
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)

Informazioni

La quota di partecipazione è di € 4,00 se effettuata online, oppure di € 10,00 se effettuata in piazza il giorno dell’evento o presso i Beni e le Delegazioni FAI.
Per coloro si iscrivono o rinnovano l'iscrizione al FAI online dal primo ottobre, la partecipazione alla FAIMARATHON è gratuita.

Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso Delegazione FAI di Roma - Piazza Enciclopedia Italiana, 50 - a partire dal giorno 7 ottobre nei seguenti orari: martedì e giovedì 10.00 - 13.00; mercoledì 10.00 - 13.00 / 16.00 - 18.00

Contatti

Telefono: +39 06 68804789
Sito web: http://faimarathon.it/app (scarica l'App)

Descrizione

Terza edizione dell'evento nazionale realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare l’Italia.

La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata culturale adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d'interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l'occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d'arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.

Gli itinerari proposti sono tematici e consultabili sia sul sito web che attraverso l’app apposita che quest’anno dà anche la possibilità di vincere fantastici premi partecipando al torneo di fotografia #scattidifelicità.

A Roma la manifestazione intende richiamare l'attenzione dei partecipanti sul rapporto città-fiume. Questa relazione, interrotta a seguito della costruzione dei muraglioni tra fine Ottocento e inizio Novecento, è stata per oltre due millenni il motore della storia di Roma, e rappresenta oggi una grande sfida per il recupero di uno degli elementi più importanti del paesaggio urbano per una città più felice.

Il tema del fiume è inoltre tornato prepotentemente alla ribalta in tempi recenti con svariate iniziative, dall'avvio di studi territoriali per la bonifica delle acque alla realizzazione di monumentali murales da parte dell'artista sudafricano William Kentridge.

Questo itinerario è pensato per far apprezzare di più al pubblico TRASTEVERE, una zona di Roma sempre affascinante e con molti angoli da scoprire e riscoprire. Tutte le tappe, animate o guidate, faranno sempre riferimento al fil rouge della Faimarathon romana: il Tevere, protagonista indiscusso, e il rapporto tra la città e il fiume che si è trasformato nel corso dei secoli.

ITINERARIO E TAPPE

PARTENZA
Isola Tiberina

Visita alla Basilica

TAPPA 2
Discesa alla sponda N.E. dell'Isola Tiberina
Visita ai resti dell'antica carena marmorea con vista sul Ponte Rotto e sul Ponte Fabricio

TAPPA 3
Piazza Giuseppe Gioacchino Belli davanti al monumento

Per l'occasione gli attori Massimo Wertmüller e Paola Minaccioni leggeranno i sonetti del poeta Gioachino Belli nella piazza a lui dedicata, dalle ore 11.00.
Rievocazione della figura del poeta - pulizia dimostrativa a cura del FAI Giovani

TAPPA 4

Piazza in Piscinula, 40
Visita alla Chiesa di San Benedetto in Piscinula

TAPPA 5
Via Anicia, 12
Visita al Chiostro quattrocentesco della Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi

TAPPA 6
Punto di ristoro in Piazza S. Cecilia

TAPPA 7
Via San Michele, 22
Tappa Beni Restaurati da Gioco del Lotto
Complesso Monumentale di San Michele: visita del Chiostro, della Chiesa del Salvatore, della Cripta e della Taverna Spagnola. Punto di animazione per i bambini nel Chiostro; lettura di sonetti nella Taverna Spagnola

TAPPA 8
Banchina sopraelevata di Porto Ripa Grande

ARRIVO
Piazza San Bartolomeo all'Isola, 22

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/10/14 09:03