060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità
Data: da 24/09/20 a 26/10/20

Orario

Dal 24 settembre al 26 ottobre 2020
Vari orari
Programma degli eventi: https://www.failadifferenza.com/calendario

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo
Zona: Quartiere Europa EUR (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
angolo Viale dell'Oceano Pacifico

Contatti

Descrizione

Euroma2 ospita anche quest’anno la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla diffusione della cultura green: “Fai la differenza… c’è il Festival della sostenibilità”. I
Il progetto fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale
e realizzato in collaborazione con SIAE,con il sostegno della Regione Lazio.
 
Euroma2, main partner da sempre della manifestazione, a partire da giovedì 24 settembre, fino al 26 ottobre, accoglie la maggior parte degli eventi, inseriti nel denso calendario. Il ricco programma del Festival, dedicato sia agli adulti che ai bambini, si propone di raccontare, in modo ludico e divertente, attraverso la cultura, l’arte, il gioco e l’intrattenimento, il tema urgente della difesa dell’Ambiente.
 
Calendario degli appuntamenti ad Euroma2:
 
Da giovedì 24 settembre a lunedì 26 ottobre
Ore 10:00 - 21:00.
CONTESTECO
Mostra di opere di 26 artisti, realizzate con materiali di scarto e selezionate dalla Giuria del Contest CONTESTECO, un Concorso d’Arte e Design sostenibile, che coinvolge appassionati d’arte che possono raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, nonché della conoscenza ed utilizzo delle fonti di energia alternative, pulite e rinnovabili. La premiazione si terrà il 29 Ottobre presso il Palazzo Brancaccio.
 
Sabato 26 e domenica 27 settembre
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle ore 20:30
IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ
Nel weekend di apertura si tiene il Festival della Sostenibilità, un’occasione di divulgazione delle idee più innovative, da parte di società e organizzazioni che operano sul territorio, nel settore green. Tanti gli ospiti, tra cui artisti, artigiani, start up, aziende e imprese incentrate sulla cultura del riciclo.
Nel Centro Commerciale Euroma2, il pubblico può visitare i Fab/Lab Point della Sostenibilità: spazi ricreati dagli artisti, ispirati al concetto di ciclo vitale.
I laboratori vedono alternarsi le testimonianze di coloro che operano nei Consorzi Nazionali di Filiera, nel settore del recupero degli imballaggi o delle Associazioni del settore riciclo. Esperti del settore, pubblico e giornalisti, sono invitati ad intervenire per parlare dei cambiamenti climatici in atto.

Lunedì 28 e martedì 29 settembre
Ore 16:00
EURienteering Tour: un viaggio alla scoperta del quartiere EUR, condotto dall’Archeologo Luca Giovannetti, con partenza dal Centro Commerciale Euroma2. Il tipo di percorso, ispirato alla disciplina sportiva dell’Orienteering, prevede di esplorare il quartiere con il solo utilizzo di una bussola e la carta topografica, per conoscere le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche dell’area.
 
Mercoledì 30 settembre – domenica 11 ottobre
Ore 16.30 – 18:30
Al 2º piano di Euroma2 si apre uno spazio dedicato ai bambini, STORIE E FIABE, condotto dal personaggio CICO RICICLO, e attivo ogni pomeriggio con 8 rappresentazioni che propongono il Teatro di figura e 4 reading sul tema della natura a cura dell’Associazione La Compagnia de Il Clownotto che proporrà, nei giorni 30 settembre, 4, 6 e 9 Ottobre 2020 favole ambientate nel mondo marino e terrestre: “Fiabe del Mare”, “L’albero generoso”, “La famiglia Gocciapigra” e “Per un pugno di stracci”.
L’accesso è gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail: prenotazioni@failadifferenza.com.
 
Da mercoledì 30 settembre a venerdì 9 ottobre
Dalle ore 15:30 alle ore 19:00
Cantiere delle Recycled Car. Le officine green, guidate da tutor, affiancano i partecipanti della RECYCLED CAR RACE nella creazione di Recycled Car.
 
Da sabato 10 a domenica 11 ottobre
Ore 15:30 – 18:30
RE CAR GAME E RE CAR RACE
Il 10 ottobre si tiene il RE CAR GAME, per aggiudicarsi la pole position e il posizionamento sulla griglia di partenza della RECYCLED CAR RACE, attraverso il punteggio conseguito.
La RECYCLED CAR RACE è il Grand Prix delle “auto” ecologiche, realizzate con carrelli della spesa in plastica riciclata e personalizzate dai Green Team, che si tiene domenica 11 ottobre ad Euroma2 alle ore 17:00.
La partecipazione al Gran Premio è totalmente gratuita e l’accesso è gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di Green Team con prenotazione obbligatoria.
 
La RECYCLED CAR RACE si conclude ad Euroma2 domenica 11 settembre, alle ore 18:30, con un Concerto finale della street band italo-americana, NO FUNNY STUFF, che utilizza strumenti realizzati con materiale di scarto e intratterrà il pubblico al ritmo di musiche Country Blues e Swing anni ’20- ‘30.
 
L’iniziativa rientra nell’ampio ventaglio di progetti promossi da Euroma2 volti a diffondere, in particolare fra i più giovani, valori come il senso civico, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e ad avvicinare il grande pubblico alla cultura green. Conoscere il vero impatto delle nostre azioni sull’ambiente può aiutarci a cambiare i nostri stili di vita e ad orientare i nostri comportamenti al rispetto della natura e verso scelte all’insegna della sostenibilità.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 24/09/20 10:09