060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Etrusco di sera...: 21 luglio 2018. Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski
Data: 21/07/18

Orario

Sabato 21 luglio 2018
 
aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con un’estensione dell’orario fino alle 23.00. 

Ospitato in

Informazioni

Il biglietto, eccezionalmente scontato a 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto), è acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 22,15.
L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo.

Descrizione

Il programma della serata prevede una ricca offerta di iniziative, incluse nel costo del biglietto:

ore 20.15
Il Teatro d’acque di Villa Giulia (a cura di Marcello Forgia)
Il percorso guidato (Ninfeo e acquedotto Vergine) consentirà al visitatore di apprezzare la scenografica architettura del primo “teatro d’acque” di Roma, alimentato dall’acquedotto di età romana, inaugurato da Agrippa nel 19 a.C.

ore 20.30
Alla scoperta di Villa Poniatowski (a cura di Luca Mazzocco) (prenotazione in accoglienza, una volta acquistato il biglietto, per gruppi max 25 persone)
Il visitatore sarà guidato alla scoperta della splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell’ultimo re di Polonia. All’interno sono esposte le antichità provenienti dall’Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).

ore 21.30
La collezione di antichità e le creazioni degli orafi Castellani nelle sale affrescate della villa rinascimentale di Papa Giulio (a cura di Maria Paola Guidobaldi)
La visita tematica è incentrata sui paesaggi mitologici e della Roma antica delle sale del piano superiore di Villa Giulia, magnifico scrigno alla stupefacente collezione di antichità della famiglia Castellani e delle loro creazioni di oreficeria (a cura di Maria Paola Guidobaldi).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/07/18 09:53