060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » E-sport è sport?
Data: da 19/10/18 a 20/10/18

Orario

Venerdì 19 e sabato  20 ottobre 2018

Indirizzo

Indirizzo: Via In Miranda, 10
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Fori Imperiali - presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico

Contatti

Descrizione

Venerdì 19 e sabato  20 ottobre, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, via in Miranda 10 a Roma, si terrà il simposio sui giochi elettronici competitivi dal titolo "E-SPORT È SPORT?”.
Promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, l’evento è organizzato dal CSI, il Centro Sportivo Italiano - Comitato di Roma, in collaborazione con Unisport Roma, il network composto dalle sette Università della Capitale (Università degli Studi Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, l'Università La Sapienza, Lumsa Università, Università Campus Bio-Medico, l’università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università Europea di Roma).

"E-SPORT È SPORT?" è un workshop di studio e approfondimento sul tema dei giochi elettronici competitivi, ristretto ad esperti del settore sportivo e degli sport elettronici, professori universitari, medici. Il programma prevede due sessioni di lavoro strutturate con interventi programmati e gruppi di lavoro tramite dibattito aperto.
La prima sessione, venerdì 19 ottobre dalla 14.00 alle 20.00, sarà dedicata ad un approfondimento del fenomeno degli e-sport da punto di vista storico, sociologico ed economico.
La seconda sessione, sabato 20 dalle 10.00 alle 14.00, sarà dedicata all’approfondimento delle ricadute psico-pedagogiche degli e-sport.
L’obiettivo è offrire una base culturale per l’elaborazione di una progettualità in linea con le finalità socio-educative dello sport.

PROGRAMMA

VENERDÌ 19 OTTOBRE
Ore 15.00
Introduzione di don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio Sport, Turismo e Tempo libero della CEI
Prima sessione: gli e-sport, un fenomeno in crescita
Conoscenza e analisi degli e-sport attraverso un approccio storico–sociologico, per contestualizzare il fenomeno nelle sue dimensioni quantitative e di potenziale diffusione futura:
“Il fenomeno degli e-sport” di Marcel Vulpis, giornalista ed esperto del settore;
“Gli e-sport riconosciuti dal CIO?” di Ivo Ferriani, membro dell’esecutivo del CIO;
“Gli elementi costitutivi della pratica sportiva” di Raniero Regni, docente di Pedagogia Sociale dell’Università Lumsa)
Testimonianza di un cyber-atleta
Lavori di gruppo: gli e-sport sono sport?

SABATO 20 OTTOBRE
Ore 9.00
Seconda sessione: gli e-sport e lo sviluppo integrale della persona.
Approfondimento sull’influenza degli e-sport nello sviluppo integrale della persona, attraverso un approccio etico, psico–pedagogico e medico.
Tavola rotonda:
• prof. Luigi Janiri, docente di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
• prof. Fabio Lucidi, docente di psicologia alla Sapienza
• prof. Pasquale Moliterni, docente di pedagogia speciale all’Università del Foro Italico
• prof. Marco Accordi Rickards, direttore di Vigamus – Video Game Museum di Roma
Lavori di gruppo: linee guida per una carta etico-educativa degli e-sport.
Conclusioni a cura di don Franco Finocchio, collaboratore UNTS.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/10/18 09:27