060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Dialoghi Matematici
Data: da 21/01/18 a 13/05/18

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 0039 06 80241281
Fax: 0039 06 80241211

Descrizione

il Mulino e  Fondazione Musica per Roma presentano
Con il Patrocinio
CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dipartimento di scienze umane e sociali, patrimonio culturale

  Dal teorema di Pitagora, « a2 + b2 = c2 », attraverso il quale ogni studente comincia a conoscere la Geometria, alla formula più famosa del ‘900, « E = mc2 », la storia e l’impresa della conoscenza si riconosce in alcune formule, spesso semplici, eleganti e stringate a leggersi quanto complesse, misteriose e ricchissime di contenuti.
Per la seconda edizione dei “Diaologhi Matematici de il Mulino”, abbiamo pensato al racconto della conoscenza attraverso sei formule, provando a ricostruire la loro “biografia”: come sono nate, dove e quando, chi le ha formulate, quali problemi hanno risolto e quali scenari hanno aperto.
Appena dietro queste stringhe di numeri e simboli, di necessità asciutte e formalizzate, la cui piena comprensione richiede anni di studio e di applicazione alla ricerca, si svelano vicende personali, sfide intellettuali, drammatiche svolte della storia dell’umanità e rivoluzioni del pensiero.
Dialoghi Matematici 2018: sei Formule capaci di raccontare e sintetizzare grandi porzioni di Mondo e del suo funzionamento.
Un appuntamento de il Mulino e di Fondazione Musica per Roma, per conoscere da vicino la matematica eleganza della creazione.

introduce e modera
Pino Donghi