060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Dia de Los Muertos
Data: 30/10/21

Orario

Sabato 30 ottobre 2021
dalle ore 15.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Biordo Michelotti, 2
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Biglietto d’ingresso € 7,00 (bambini fino a 12 anni ingresso gratuito).
 
Per partecipare alla manifestazione occorre esibire il Green Pass.
Sono esenti i minori di anni 12.

Non è necessario prenotare i laboratori

Contatti

Descrizione

DIA DE LOS MUERTOS
l'evento che ricrea il clima e l’atmosfera messicana di festa

Maschere da teschio, altare, colori sgargianti, musica, il Dia de Los Muertos messicano è una delle feste più importanti del Messico, ma attenzione a non confonderla con Halloween perchè è molto di più, è cultura.
 
Il Dia de Los Muertos, giorno importante per la cultura messicana e per il centro America, diventa nel 2008 patrimonio culturale dell’umanità ed è una festa dedicata ai cari defunti che però celebra la vita.
 
Nulla a che vedere con le tonalità macabre di Halloween, festa che scaccia via i morti tramite travestimenti paurosi, e nemmeno con le atmosfere più  intimistiche della nostra commemorazione, in Messico il giorno dei morti è una festa vivace e variopinta dove si mangia, si balla e ci si diverte, perché la morte viene vissuta come qualcosa di inevitabile e i defunti non fanno paura anzi vanno ricordati con allegria.
 
Il 30 ottobre a partire dalle 15.00, presso Largo Venue, ricreeremo il clima e l’atmosfera messicana di festa. Tutti i tratti tipici della festa dei morti, saranno presenti a partire dall’altare ofrenda che rappresenta il passaggio tra la vita e la morte.
 
Tutti potranno portare sull’altare allestito dall’associazione messicana di Roma @AltarDeMuertosEnRoma, la foto del proprio defunto ma anche un dono come una candela, dei dolci o piccoli regali che piacevano al proprio caro.
 
Oltre all’altare ci sarà Catrina, la signora teschio vestita di abiti sfarzosi, dell’associazione Amar a Mèxico realizzata dall’artista Ricardo Soltero e tutto lo staff sarà truccato da Catrina e per chi vorrà tre truccatrici professioniste vi truccheranno per l’occasione.
 
Il market di oggettistica e prodotti alimentari messicani, sarà al centro del Garden di Largo Venue, si potranno comprare pignatte, bigiotterie, fasce e turbanti, Ojos de Dios, candele  ma anche pan de muerto da lasciare sull’altare o portare a casa.
 
I bambini saranno assorbiti dal clima messicano partecipando a tantissimi laboratori a tema Dia de Los Muertos:
• La valigia dei giochi che farà insieme ai bambini le maschere della Calavera e altre attività manuali
• La libreria Indipendente Usborne farà costruire ai bambini le lanterne
• Family Harmory proporrà laboratori ludici musicali genitore-bimbi dai 0 ai 4 anni, un laboratorio di costruzione di maracas e una lettura animata del libro "Coco" di Disney.
• Rosi Mar accompagnerà i grandi e i piccini nella realizzazione dell’Ojos de Dios
• Cloe Miranda insegnerà a fare papel picado, ma non sarà un semplice laboratorio chi vuole li potrà esporre intorno all’ofrenda.
Inoltre ci saranno due contest, una della miglior Catrina e l’altro del miglior Mariachi e chi vorrà si potrà esibire con la sua chitarra e sentirsi per un giorno Miguel, il protagonista del film Coco. Al vincitore sarà offerta la cena TexMex a cura di Largo Venue.
 
Non poteva mancare la proiezione in sottofondo del film Coco, per far immergere ancora di più nell’atmosfera messicana.
 
Infine alle 19.00 lo spettacolo dei Mariachi Romatitlan che ci condurrà fino all’ora di cena dove si potrà mangiare TexMex nel ristorante di Largo Venue.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 21/10/21 15:38