060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ctonia - performance, installazioni, workshop
Data: da 09/12/22 a 20/12/22

Orario

Dal 9 al 20 dicembre 2022

> Programma

Ospitato in

Informazioni

Prenotazioni su Eventbrite

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

performance - installazioni - workshop
con la direzione artistica di
Salvo Lombardo

Programma culturale realizzato da Chiasma con la direzione artistica del coreografo, regista multimediale e performer Salvo Lombardo che si svolge in diversi luoghi del quadrante Est della città. In particolare, dal 9 all’11 dicembre negli spazi di Ostudio a Tor Pignattara, mentre dal 13 al 20 dicembre la programmazione si sposta in due luoghi cardine della vita culturale della Capitale, entrambi al quartiere Prenestino: Largo Venue, frequentatissimo club votato alla musica dal vivo, e Centrale Preneste, prezioso punto di riferimento per la programmazione performativa indipendente.

Progetto speciale del più ampio Interazioni Festival, la cui seconda edizione si è chiusa lo scorso mese di ottobre, Ctonia propone sette giorni di programmazione fra performance, installazioni e workshop completamente a ingresso gratuito, coinvolgendo alcune delle voci artistiche più significative del panorama performativo contemporaneo: Alessandro Sciarroni, Muta Imago, MK con Biagio Caravano, Cristina Kristal Rizzo, lo stesso Salvo Lombardo con Irene Russolillo e Philippe Barbut, Margine Operativo, Amir Issaa, Elena Bellantoni, Fabrizio Saiu, Valerie Tameu e Viviana Gravano.
Ctonia è la volontà di far emergere i sensi nascosti, la radicalità intrinseca delle espressioni del contemporaneo, la prevalenza del processo creativo sull’esito, la partecipazione attiva dello spettatore al posto della fruizione passiva del prodotto-spettacolo. È il tentativo di creare un orizzonte in cui le vibrazioni riverberano e le energie provenienti da molteplici direzioni si incontrano.

Il progetto è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura nell’ambito dell'Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022” e sostenuta da MIC - Ministero della Cultura.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 06/12/22 16:34