060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Connect2Socotra
Data: 08/12/19

Orario

Domenica 8 dicembre 2019 - ore 9.00 - 17.30
Presso l'Aranciera, Sala Convegni

Ore 11.00 - Aranciera, Sala Convegni - Conferenza:
"Socotra, il paradiso dei botanici: dalla conoscenza alla conservazione"
Direttore Orto Botanico - Prof. Fabio Attorre

Ore 12.00 - Proiezione documentario “Socotra, La Isla de Los Genios“ Jordi Esteva, durata 64’ 30’’
Ore 15.00 - Proiezione documentario “Socotra, The Hidden Land” Carles Cardeús, durata 52’

Ore 10.30 - 12.00 - 14.00 - 15.30: Visite guidate dell’orto botanico

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo Cristina di Svezia, 24
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Per le visite guidate e le altre attività non è prevista la prenotazione
Ingresso alla mostra con biglietto dell'Orto Botanico

Contatti

Telefono: 06 49917116 (informazioni) 06 49917107 (biglietteria)
Fax: 0039 06 49912436
Email: info-ortobotanico@uniroma1.it - Per informazioni e prenotazioni

Descrizione

Il Museo Orto Botanico di Roma partecipa alla campagna di Connect2Socotra con l'evento che si svolge all’Orto Botanico di Roma: Connect2Socotra.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ricco e distinto patrimonio naturale e culturale di Socotra, l'UNESCO e l'Associazione ‘Friends of Socotra’ hanno lanciato la campagna Connect 2 Socotra nel settembre 2019, a Palermo, Italia. 
La campagna si svolge anche online: per diffondere la conoscenza del patrimonio naturale e culturale di Socotra in tutto il mondo, tutti i contenuti online della campagna saranno collegati attraverso l'hashtag #connect2socotra. Potete trovare Connect2Socotra su Instagram, Twitter sul profilo Twitter del GCC e dello Yemen e attraverso tutta la rete online degli istituti partecipanti.
Utilizzate l'Hashtag #Connect2Socotra per partecipare alla campagna. 
Da ottobre a dicembre 2019, importanti musei, orti botanici organizzano mostre di storia naturale e fotografia, conferenze e conferenze pubbliche, workshop, proiezioni di film e altri eventi per collegare Socotra al mondo e il mondo a Socotra.

Socotra

Situata al largo del Corno d'Africa, all'incrocio tra il Golfo di Aden e l'Oceano Indiano, Socotra è una tra le isole più ricche di biodiversità al mondo. L'Arcipelago è riconosciuto non solo per le sue spettacolari specie endemiche come l'albero del drago, Dracaena cinnabari, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale, compresa la lingua Socotri, un'antica lingua araba non scritta.
Socotra è stata anche iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2008 per la sua flora e fauna eccezionalmente ricca e distinta. Inoltre, l'arcipelago è una delle 701 riserve di biosfera in 124 paesi protetti dal Programma Uomo e Biosfera (MAB) dell'UNESCO.
Diversi fattori minacciano oggi la biodiversità unica di Socotra e i mezzi di sussistenza locali. Non solo il cambiamento climatico, ma anche lo sviluppo e l'uso insostenibile delle risorse, il degrado del territorio, l'inquinamento, il rischio di introduzione di specie esotiche invasive e l'attuale conflitto nello Yemen continentale hanno tutti un impatto diretto sulle capacità locali di far fronte alle crescenti sfide per la conservazione della biodiversità.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/11/19 09:36