060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Complesso del San Michele a Ripa, apertura straordinaria serale, visite e concerto
Data: 20/09/14

Orario

Sabato 20 settembre 2014 dalle ore 20.00 alle 24.00

Visite guidate gratuite ogni mezz'ora (previa prenotazione telefonica).

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Michele, 22
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: +39 06 6723 4405 / 4313 (prenotazioni)

Descrizione

In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", i visitatori potranno "respirare" la straordinaria storia del "Palazzo" mentre saranno guidati attraverso i corpi di fabbrica del gigantesco Complesso edilizio che, nato come ospizio nel 1686, sotto il pontificato di Innocenzo XI Odescalchi, fu considerato in Europa un modello di organizzazione e di assistenza pubblica, poiché ospitava non solo gli orfani e i ragazzi bisognosi, ma anche i vecchi e le "zitelle". Ma c'è di più, poiché alla originaria funzione di ricovero e correzione dei soggetti sociali più deboli si affiancò quella educativa, con la scuola d'arte e l'officina professionale (lanificio, arazzeria, stamperia).

In particolare, saranno aperti al pubblico il Cortile dei Ragazzi, il Cortile dei Vecchi e delle Vecchie, la Chiesa Grande con la Cripta sotterranea, la Taverna Spagnola, l'ex Carcere maschile, luoghi, questi ultimi, assolutamente interdetti ai visitatori.

Sarà possibile visitare inoltre, con relative visite guidate, le vicine chiese di San Francesco a Ripa e di Santa Maria dell'Orto.

La serata prevede altresì la realizzazione di una serie eventi: nel Cortile dei Vecchi l'Associazione Sinergie curerà una manifestazione dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dell'artigianato artistico: saranno presenti alcuni artigiani che proporranno le loro realizzazioni e mostreranno varie tecniche di lavorazione. Nella sala conferenze della Biblioteca delle Arti sarà possibile assistere alla proiezione di un filmato che illustra la storia del Complesso monumentale e il lungo restauro eseguito dopo l'acquisto da parte del Ministero nel 1975. La Chiesa Grande ospiterà un concerto di elevatissimo livello, promosso dall'Associazione A.GI.MUS., a cura del M°. Roberto Galletto, docente al Conservatorio di "Santa Cecilia" di Roma.
Il punto ristoro interno sarà aperto per l'occasione, offrendo a tutti gli ospiti la possibilità di gustare un aperitivo o cenare nella splendida cornice del Cortile degli Aranci.

Data di ultima verifica: 17/09/14 14:29