060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Come diventare giornalista: formazione e professione
Data: 29/05/20

Orario

Venerdì 29 maggio 2020, a partire dalle ore 17.00

Informazioni

Anche se il Centro Servizi per i Giovani chiuso al pubblico a seguito delle disposizioni per il contenimento del diffondersi del Covid-19, il servizio di informazione ed orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni continua ad essere fornito a distanza.
 
Il servizio è sempre raggiungibile dai ragazzi via email all'indirizzo centro@informagiovaniroma.it e via telefono ai numeri 06 82077445/446/447, negli orari consueti, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 - 18.00; il sabato ore 10.00 - 14.00.

Per ricevere informazioni sui programmi europei di mobilità e sui cambiamenti che stanno interessando la mobilità internazionale in questo periodo, è possibile contattare Eurodesk - Agenzia Roma Capitale all'indirizzo roma.capitale@eurodesk.eu  o al numero di telefono 06 82077446 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il servizio è promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.

Contatti

Descrizione

Nell'ambito del progetto “Anche da casa non perdo l’orientamento”

Come diventare giornalista: formazione e professione
Chi è e cosa fa il giornalista? Percorsi e strumenti per la professione nel seminario online a cura di Informagiovani Roma Capitale

Venerdì 29 maggio, a partire dalle ore 17.00, appuntamento con Come diventare giornalista: formazione e professione, il nuovo seminario online e gratuito di Informagiovani Roma Capitale.
Il seminario è dedicato a un settore professionale affascinante e allo stesso tempo complesso. La professione del giornalista richiede infatti motivazione, capacità e preparazione.
L’incontro analizza i possibili percorsi formativi per avviare una carriera in questo ambito e passa in rassegna gli elementi fondanti della professione, a cominciare dalle norme di legge che la regolano: la Legge 69/63, che la definisce, e il Testo Unico dei doveri del Giornalista, che delinea limiti e prerogative della deontologia professionale.
Si parla dell’esercizio della professione giornalistica esaminando mansioni e competenze, settori e figure professionali. Particolare attenzione è rivolta anche al giornalismo sul web, la nuova frontiera della professione che rappresenta ormai una delle più solide realtà del giornalismo contemporaneo, capace di produrre cambiamenti tali da richiedere un significativo ripensamento di alcuni suoi caratteri.
Anche nel giornalismo, del resto, la formazione non è solo un imprescindibile punto di partenza, ma necessita di un costante aggiornamento, attraverso la formazione continua obbligatoria.
La dott.ssa Paola Spadari, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio, approfondisce nel suo intervento le attività dell’Ordine dei Giornalisti, l’importanza dell’iscrizione all’Albo dei Giornalisti e fornisce una panoramica attuale sul settore.


Come partecipare

La partecipazione ai seminari online è libera. La partecipazione ai seminari online è libera. Basta collegarsi sulla piattaforma Zoom all’indirizzo https://us02web.zoom.us/my/informagiovaniroma nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni.
Si può scegliere di partecipare attraverso il browser, inserendo il proprio nome e un indirizzo email, oppure utilizzando una piccola app da scaricare su pc o smartphone.

Ѐ anche possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire il proprio progetto scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it.

Parole chiave

Nell'ambito del

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: a partire da 08/04/20

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Spazi Informagiovani
Data di ultima verifica: 26/05/20 10:45