060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Charles Bukowski a 20 anni dalla sua morte - Reading
Data: 19/10/14

Orario

19 ottobre 2014 ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale Elsa Morante
Zona: Fonte Ostiense (Roma sud)
Presso il Centro Culturale Elsa Morante

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Telefono: 0039 06 50512953

Descrizione

Reading musicale a cura di Salotto Bukowski.

Letture a cura di Jacopo Ratini, musiche dal vivo a cura di Gianmarco Dottori, al piano il Maestro Luca Bellanova.

Lo spettacolo è un reading musicale che ha come tema centrale il poeta e scrittore statunitense Charles Bukowsk,i associato alla corrente artistica e letteraria del “realismo sporco” o della Beat Generation; infatti il contenuto dei suoi racconti è caratterizzato da un rapporto morboso con l’alcol, da frequenti esperienze sessuali (descritte in maniera realistica e senza troppi eufemismi) e da rapporti tempestosi con le persone.

Il progetto è volto a ricordare e ad omaggiare, a vent’anni dalla sua morte, le sue poesie e scritti crudi e irriverenti, introspettivi che si alternano a canzoni d’amore, di abbandono e di vita vissuta.

Da qui nasce un reading-musicale, un intreccio tematico di Poesie e Canzoni, che si fondano con i brani di grandi artisti della canzone d’autore italiana, da Lucio Dalla a Stefano Rosso e da Franco Califano a Vinicio Capossela, per citarne alcuni.
Le poesie di Charles Bukowski saranno lette dal cantautore e scrittore Jacopo Ratini (noto al grande pubblico per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2010) mentre i grandi successi della musica italiana d’autore saranno suonati cantati e reinterpretati da Gianmarco Dottori , cantautore reduce dal successo del Talent di Rai Due “ The Voice”, e dallo stesso Ratini.
Al pianoforte troveremo il maestro Luca Bellanova.

Questo salotto letterario, è uno spettacolo tematico che fonde letteratura, musica, teatro e cinema attraverso l’arte del reading ( lettura) di poesie, racconti e canzoni, per omaggiare , riscoprire e rivisitare gli artisti che , in piccolo o in grande, hanno influenzato e o rivoluzionato l’arte e la cultura con il loro talento e il loro genio.

Nel suo salotto , Charles Bukowski ospiterà personaggi del calibro di Woody Allen, Giorgio Gaber, Alda Merini, Edgar Lee Masters ( e la sua antologia di Spoon River ), Allen Ginserg, Gioachino Belli, Raymond Carver, John Fante, Lenny Bruce e molti altri.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/10/14 12:55