060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Cerealia 2019 - la Festa dei Cereali, IX edizione
Data: da 06/06/19 a 09/06/19

Orario

Da giovedi 6 a domenica 9 giugno 2019

Vari orari, consulta il programma della manifestazione:
www.cerealialudi.org/cerealia-programma/cerealia-programma-roma

Ospitato in

Informazioni

Conferenza stampa di presentazione del Festival 4 giugno

Contatti

Descrizione

Anche quest’anno il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani partecipa fra gli enti promotori al Festival Cerealia 2019. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione è improntata all’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli, affrontando i temi dell’Alimentazione, Ambiente, Economia, Turismo, Identità e Culture attraverso varie attività quali tavole rotonde, seminari, performance, degustazioni, visite guidate, mostre e laboratori didattici.  In particolare, il Festival si dedica alla promozione di ogni specie di cereale, alimento protagonista dell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere: proprio nella Capitale, avranno luogo i 4 giorni clou della rassegna, dal 6 al 9 giugno, anticipati da incontri a tema tra Sicilia e Castelli Romani, per poi diffondersi in iniziative specifiche tra Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.

Il Festival valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo, dedicando ogni edizione a un paese diverso. Quest’anno è di scena la Tunisia. Il progetto promuove la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando quindi anche il modello globale della blue economy.

PROGRAMMA degli eventi a Roma:

giovedì 6 giugno

Instituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle, 35 Sala Rossa
ore 10.30 – 13.30 Il farro: cultura, scienza, nutrizione ed economia del più antico frumento coltivato
Seminario interdisciplinare. Relatori: Letizia Staccioli (Cerealia Festival) Dalla tavola all’altare: il farro nell’antica Roma, tra alimentazione e ritualità; Ernesto di Renzo (Università Roma 2) Il farro: una retroinnovazione alimentare tra gusto della necessità e gusto del lusso; Valentina Narducci (CREA – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione) Il farro tra tradizione e innovazione: aspetti nutrizionali; Francesco Maria Bucarelli (FOSAN – Fondazione Studio degli Alimenti e Nutrizione) Tecniche di trasformazione ed usi gastronomici del farro; Lucio Fumagalli (INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale/Agrinsieme) Tracce digitali di farro. Metodologie per la promozione del Made in Italy; Maria Rita Spreghini (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS) Il Farro in età pediatrico-adolescenziale. Testimonianze di aziende del Lazio: Giuseppe Verri (Az. Agr. Agrituristica Casale della Mandria), Umberto Di Pietro (Azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena). Degustazione di ricette e prodotti a base di farro a cura dell’Az. Agr. Agrituristica Casale della Mandria. Evento in occasione delle celebrazioni dei 60 anni dell’INSOR. Gli atti del seminario saranno pubblicati sulla rivista del FOSAN. Accreditato dall’Ordine degli Agronomi di Roma e del Lazio per la Formazione Professionale Continua degli iscritti all’albo (0,5 cfp). In collaborazione e partecipazione con INSOR, FIDAF, Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria

Macro Asilo - via Nizza angolo via Cagliari
Ti-Mi Guardo installazione di Laura Niola
ore 17.30 - Silvia Sfrecola Romani intervista l’artista Laura Niola

ore 18.00 Auditorium - Incontro con il padrino del Festival Cerealia 2019: Michele Maffei
(campione olimpico presidente A.M.O.V.A. e accademico della cucina). Saluti:  Romolo Augusto Staccioli (Presidente Archeoclub d’Italia, sezione di Roma), Min. Pl. Stefano Queirolo Palmas (MAECI – DGSP programma “vivoallitaliana”), Enrico Molinaro (Segretario Generale RIDE-Aps) Cerimonia di passaggio del testimone tra Malta e Tunisia: S.E. Vanessa Frazier Ambasciatore di Malta in Italia e S.E.  Moez Sinaoui Ambasciatore di Tunisia in Italia La Tunisia e il suo patrimonio culturale, dalla fenicia Cartagine ad oggi dialogo tra il prof. Sergio Ribichini (CNR Roma e Scuola Archeologica Italiana di Cartagine) e la prof.ssa Leila El Houssi (Università di Padova).

ore 19.00 Atrio - Azione scenica Didone regina di Cartagine
A cura degli studenti dell’IIS Croce-Aleramo di Roma (laboratorio teatrale nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro a cura Paola Sarcina e Marisa Giampietro). Partecipazione gratuita.
In collaborazione con Museo Macro Asilo, Ambasciata della Repubblica di Tunisia, A.M.O.V.A.

Venerdì 7 giugno

Orto Botanico di Roma - Largo Cristina di Svezia, 24
ore 10.00 – 16.00 Aranciera - Il dialogo nell’agroalimentare
Secondo workshop nazionale a cura dell’Osservatorio sul Dialogo nell’Agroalimentare (ODA) per proseguire la riflessione multidisciplinare avviata nel 2018 sullo stato della comunicazione tra le componenti dei sistemi agroalimentari (detentori ufficiali di conoscenza, società civile e poteri politici ed economici) e costruire insieme proposte concrete per (ri)costruire un clima di fiducia reciproca, migliorare i flussi di comunicazione e facilitare percorsi di assunzione ed attuazione di decisioni condivise. L’incontro è strutturato nella forma di consultazione partecipata e sono invitati a partecipare i vari portatori d’interesse del settore agroalimentare. Promosso dalla FIDAF, l’associazione Passinsieme e la rete del Festival Cerealia, con il sostegno di ARSIAL. Light lunch a cura di Al Forno Ottavi dal 1921. Attività ad inviti e con prenotazione obbligatoria.

ore 17.00 – 18.00 Giardino dei semplici - Nel nome dei Semplici, Escape Game medievale a squadre
Si potrà vivere un Escape Game medievale con un gioco di evasione a grandezza naturale, per risolvere un mistero storico al fine di conoscere i poteri delle piante aromatiche sulla salute e rivivere divertendosi la storia, la botanica e la fitoterapia del Medio Evo. Solo 60 minuti per risolvere il mistero. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a cura di Family Smile con la guida di due Game Master.
È richiesta la prenotazione (nome, numero ed età dei partecipanti) via SMS al numero 392 7578867. Sarà inviato un SMS di conferma.
In collaborazione con Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Biologia Ambientale, Orto Botanico di Roma
 
Braccio di Carlo Magnocolonnato - piazza San Pietro

ore 16.30 - Il San Girolamo nel deserto di Leonardo da Vinci
Archeoitinera: visita guidata gratuita
a cura dell’Archeoclub d’Italia, con Alessandra Pignotti. Per celebrare il genio immortale di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte (Amboise, Francia, il 2 maggio 1519), il Governatorato della Città del Vaticano e i Musei Vaticani offrono (dal 22 marzo al 22 giugno) la possibilità di ammirare gratuitamente il San Girolamo nel deserto, che l’artista, inventore e scienziato fiorentino realizzò tra il 1486 e il 1490. Unica sua opera presente nelle Collezioni Pontificie in uno spazio riservato nel Braccio di Carlo Magno del colonnato di piazza San Pietro. Il breve ma denso percorso espositivo, accoglie anche un documento dell’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro a testimonianza della permanenza di Leonardo in un appartamento per lui allestito nel Belvedere Vaticano presso l’originario nucleo storico dei Musei. La visione del “San Girolamo” è accompagnata da un nutrito apparato didattico (uno specifico approfondimento è tratteggiato da Papa Emerito Benedetto XVI) e da un video che indaga il dipinto e la sua storia a 360 gradi. Dopo Roma l’opera andrà al Metropolitan di New York e al Louvre di Parigi. Prenotazione obbligatoria

Giardino Botanico, Dip. Di Biologia Università di Roma “Tor Vergata” - Viale Guido Carli snc
ore 18.00 - Seminario sull’agricoltura sostenibile e presentazione della Start-up Orto 2.0

ore 20.30 - proiezione del film di Thomas Torelli Food reLovUtion

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile (agenda 2030) organizzato dall’Orto Botanico Università di Tor Vergata e a cura di Mercato Contadino Castelli Romani
www.ortobotanicoroma2.it
Associazione Consorzio AOS Km0 info 389 8830642

Sabato 8 giugno

Passeggiata con i volontari del Touring Club Italiano - via Boncompagni, 18

ore 10.00 - Il Rione Ludovisi tra storia e architettura, con approfondimenti sulla gastronomia romana dai Savoia agli anni ‘40. Appuntamento al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. La passeggiata riguarderà la repentina trasformazione di Roma dopo la breccia di Porta Pia. Camminando attraverso il rione Ludovisi, vedremo come in pochi decenni si sia trasformato non solo l’aspetto architettonico ed urbanistico della città, ma anche la cultura gastronomica, grazie a prepotenti ed inediti influssi esterni. Un intreccio di architettura e cibo, fra edifici, hotel e villette costruite dai maggiori architetti del tempo lungo via Veneto ed i loro illustri ospiti, che hanno portato una ventata di novità nella gastronomia romana. La passeggiata si concluderà nella Sala Cadorin del Grand Hotel Palace, tra gli affreschi realizzati nel 1926 da Guido Cadorin con personaggi abbigliati nella fascinosa moda degli anni ‘20 all’interno di scene di festa. Qui si potrà gustare un aperitivo con ricette a base di farro preparato per Cerealia dallo chef del Cadorin, Ristorante Bistrot & Lounge Bar dell’Hotel (contributo 15€). La visita guidata è gratuita. Si ringraziano per la collaborazione il Touring Club Italiano, il Museo Boncompagni e il Grand Hotel Palace. Attività con prenotazione obbligatoria.

Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia - via XX Settembre, 2
(N.B. le prenotazioni per questo evento sono chiuse per raggiunto numero massimo di partecipanti)

Cultura del cibo tra Italia e Tunisia
ore
18.00 - Un ambasciatore della cucina tunisina in Italia: investitura ufficiale dello chef Massimo Biale
(main chef e catering responsabile del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia. Nel 2016 cuoco di “Casa Italia” alle Olimpiadi di Rio, candidato al premio Eccellenze Italiane 2019) da parte di Abderrazak Kaddachi, presidente dell’associazione tunisina de Les Toques Blanches. Francesco Martinelli (past president Rotary Club Roma Cassia): I grani antichi in Tunisia.

Nel segno dell’humanitas: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
ore 19.00 - June di Schino L’arte del banchetto al tempo di Leonardo
ore 19.30 - Spettacolo Maturina Fantesca erede di Leonardo da Vinci di e con Patrizia La Fonte
produzione Progetto Goldstein in collaborazione con M.Th.I.. Degustazione di ricette rinascimentali.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
In collaborazione con il Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia.

Domenica 9 giugno

Wegil - Largo Ascianghi, 5
L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente
Giornata dedicata alla Tunisia e alla valorizzazione delle pratiche di eccellenza dell’economia circolare nel Lazio e in Tunisia

ore 10.00 – 14.00 - Convegno L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente
accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti per la Formazione Professionale Continua degli iscritti all’albo (4 crediti).
Evento riservato a 100 professionisti della comunicazione organizzato in collaborazione con Arga Lazio.
Temi: economia circolare, deontologia della comunicazione, spreco alimentare, agricoltura sostenibile e sana alimentazione, dal punto di vista della qualità delle produzioni/alimenti e degli stili di vita (safety and security). Relatori: Anna Maria Aisha Tiozzo (Confassociazioni International con delega ai Paesi Arabi, WHAD World Halal Development); Umberto Scognamiglio (CREA – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione di Roma, Università Roma Tor Vergata); Tiziana Zottola (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Fondazione Bio Campus); Valentina Canali (Agro Camera, Borsa Merci di Roma); Carlo Hausmann (Agro Camera); Tiziana Briguglio (UnagaArgalam Lazio, Agroalimentare in rosa); Stefania Ruggeri (CRA-NUT), Cristina Giannetti (giornalista agroalimentare)

ore 10.30 – 19.30 - tavoli espositivi di aziende da Lazio e Tunisia
/ attività B2B
ore 11.30 - Impariamo degustando: a scuola di Brik, Tajine e calzoncelli
laboratorio del gusto per bambini
ore 14.00 - Show-Cooking cous cous e altro
laboratorio del gusto a cura dello Chef tunisino NABIL BAKOUSS, vincitore del “Cous Cous Festival 2018″ di San Vito Lo Capo
ore 15.30 - Le tavole sociali: dal Cous-Cous alle paste corte
(Richta, Nouasser, tagliatelle, lacne), il Garum laboratorio del gusto
ore 16.30 - Albergo diffuso e turismo lento salotto culturale
a cura di Cibele Editore
ore 16.30 - Impariamo degustando: la merenda perfetta
(pane, olio e pomodoro) laboratorio del gusto per bambini
ore 17.30 - I datteri nella cultura antropologica e nella cucina di Roma antica
salotto culturale con Giuseppe Nocca e il pasticcere Alfonso Troiano
ore 18.30 - La sostenibilità per le giovani imprese
presentazione del progetto INSOR
ore 20.00 - Concerto della troupe tunisina Carthage Mosaïque
a cura dell’Ambasciata di Tunisia  
In collaborazione con Ambasciata di Tunisia, Agroalimante in rosa, INSOR, Lazio Innova, Agro Camera, Wegil (altri partner in via di definizione). Partecipazione gratuita su prenotazione.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 06/06/19 11:09