060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ce l’ho Ce l’ho Mi Manca
Data: 04/12/16

Orario

domenica 4 dicembre 2016
ore 10.00 - 19.00

in caso di pioggia l'evento si terrà negli spazi al coperto di EXPLORA

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Flaminia, 80
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
presso i giardini di Explora

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: +39 06 3613776
Fax: +39 06 36086803
Sito web: www.mdbr.it
Email: info@mdbr.it

Descrizione

Il gioco come prima forma del quotidiano a misura di bambino e il giocattolo, il primo strumento per crescere e vivere un’infanzia serena. Un diritto che dovrebbe appartenere a tutti i bambini, indipendentemente dalla nazionalità. E’ questo lo spirito che anima la quarta edizione della manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, organizzata con il Patrocinio del Municipio II del Comune di Roma.

Un baratto di giocattoli, per sensibilizzare i piccoli e le loro famiglie, verso i bambini meno fortunati e tra questi i minori migranti che ogni giorno affrontano viaggi lunghi e pericolosi in fuga da guerra e povertà. Un’occasione senza dubbio importante, che può essere anche un momento di crescita per i nostri bambini, impegnati in prima persona, a regalare un sorriso a chi è meno fortunato di loro.

Le buone regole del baratto

All’ingresso della manifestazione i volontari di Save the Children - l’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i diritti -  insieme all’Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre quindici anni con una serie di progetti a tutela della maternità, (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma) ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, “come nuovi”, all’interno dell’area dedicata al baratto.

Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” saranno donati al Punto Luce di Torre Maura di Save the Children e all’Associazione Salvabebè/Salvamamme.
Lo scambio dei giochi, in questo caso, rappresenta una situazione ludica e di consapevolezza profonda, capace di proporre, ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile e ai più grandi il senso di solidarietà verso i coetanei, che si trovano in difficoltà. Ciò che non si utilizza più può costruire felicità altrove. Ciò che sembrava destinato a prendere polvere in un cassetto o in un vecchio baule riprende vita tra le ali della fantasia un altro bambino. È così che nella giornata del baratto promossa dalla manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, il consumismo lascia per una volta il passo alla generosità. I bambini sono invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri, matite… tutto ciò che può interessare ad altri bambini.

Baratto, Family Friendly Market, Laboratori per bambini e Street Food
L’evento si articola in 4 aree tematiche:
1) BARATTO: uno spazio unicamente dedicato allo scambio dei giochi tra i bambini.
2) FAMILY FRIENDLY MARKET: un’accurata selezione di prodotti e servizi, con esposizione di vestiti, accessori e prodotti biologici per adulti e bambini.
3) LABORATORI: laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni e attività di vario genere a loro dedicate.
4) STREET FOOD: una selezione di cucine su ruote.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/11/16 15:54