060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Cane Maggiore, Lepre, Cane Minore. Il Cielo dal Balcone
Data: 03/04/20

Orario

Venerdì 3 aprile 2020

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 18
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 0039 060608 info tutti i giorni ore 9.00-19.00

Descrizione

Primo appuntamento della serie Il cielo dal Balcone intitolato Cane Maggiore, Lepre e Cane Minore.
#laculturaincasa

Ispirata al titolo di un corso già svolto in passato dagli astronomi, la serie si propone come un esperimento collettivo di osservazione guidata, un invito al pubblico ad affacciarsi al proprio balcone, non solo per cantare o suonare, ma anche per orientarsi fra le stelle grazie all’audioguida dei podcast astronomici.

In ogni puntata si parla di un frammento diverso del cielo stellato, come se questo fosse un'opera d'arte davanti alla quale soffermarsi ascoltando il racconto della sua storia e la sua unicità. Questi "frammenti" di cielo sono accessibili al pubblico a seconda del proprio affaccio sull'esterno: come se le finestre di casa divenissero a turno le cornici di un diverso capolavoro celeste, da visitare girando di stanza in stanza come ad una vera esposizione d'arte.

Si possono apprezzare così le costellazioni e le loro stelle principali e si va alla scoperta delle mitologie che esse rappresentano, anche attraverso le letture degli scritti e delle poesie di autori antichi; inoltre, ci si sofferma sui punti più nascosti per indicare corpi celesti del profondo cielo, come nebulose e ammassi di stelle, e si dà spazio alla cronaca celeste, tracciando il percorso fra le stelle di asteroidi e comete in arrivo.

Ad esplorare il cielo sud-occidentale è questa volta Stefano Giovanardi, in uno zig zag tra astri vicinissimi e brillanti, con riflessi canini. E un occhio di riguardo alla superluna incipiente. Le letture (Camille Flammarion, Manilio e Voltaire) sono invece proposte da Gabriele Catanzaro.
Musiche in licenza Creative Commons: A Far Cry – Romanza dalla Eine Kleine Nachtmusick Op. K525; Ketsa – Windy Blur; Kai Engel – Coelum ; Grossman, Ewell, Grainger – Duettino for two Bassoons (E. Bozza); Ergo Phizmiz – A litte bit of Dreammusic

Vedi la puntata: https://www.youtube.com/watch?v=Dwzn-RcnMoY&feature=youtu.be

Parole chiave