060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Campidoglio: festa per il 2772° Natale di Roma
Data: da 17/04/19 a 29/04/19

Informazioni

Tutte le attività all'interno dei musei sono gratuite. Ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso libero per i possessori della MIC card.

Contatti

Telefono: 060608
Hashtag: #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio

Descrizione

Per festeggiare il 2772° compleanno di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ha previsto un programma di attività didattiche.

Una nuova serie di appuntamenti guidati dai curatori e direttori di museo per avvicinare i cittadini alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città. Una possibilità per essere informati e consapevoli delle bellezze del patrimonio e di tutto ciò che da “noto” può diventare “conosciuto”.

Iniziative per conoscere i musei, la città, i monumenti, le testimonianze artistiche e culturali meno note, disseminate sul territorio. Tanti eventi speciali per vivere l’arte in famiglia, secondo diverse fasce d’età e utenza, e con modalità inconsuete, in un mix di rigore formativo e divertimento.

Nuovi servizi e progetti all’insegna dell’accessibilità, ideati con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, abbattendo le barriere architettoniche e sensoriali.

Lunedì 29 aprile, nella Sala della Protomoteca a Palazzo Senatorio il concorso di Poesia Romanesca promosso dall’I.C. Parco della Vittoria – Scuola elementare di secondo grado “G.G. Belli”, con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle classi V primarie di Roma e provincia.

I festeggiamenti si concluderanno giovedì 9 maggio.  A Palazzo Senatorio, presentazione, da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, della medaglia del 2772° Natale di Roma; presentazione della prima copia dell'80ma Strenna dei romanisti; presentazione del premio “Certamen Capitolinum” e premiazione del vincitore; presentazione del Premio “Cultori di Roma” e proclamazione del vincitore.


A seguire, il concerto in Piazza del Campidoglio della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica.

Parole chiave

Questa scheda (Nell'ambito di) comprende

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 24/04/19 09:11