060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Biblioteche di Roma - #laculturaincasa
Data: da 25/05/20 a 31/05/20

Orario

Da lunedì 25 a domenica 31 maggio 2020

Contatti

Hashtag: #iorestoacasaeleggo
Hashtag: #laculturaincasa

Descrizione

Sempre più appuntamenti online e nuovi servizi digitali. L’offerta in rete delle Biblioteche continua a rafforzarsi, mentre riaprono al pubblico martedì 26 le prime 12 sedi. 

Tra i nuovi strumenti digitali a disposizione degli utenti c’è BiblioSkype: chiama la biblioteca, sportello digitale che offre dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, supporto al pubblico da remoto e che, in questa fase, si affianca ai canali tradizionali, anche per fornire indicazioni sulle riaperture (orari, modalità di accesso, servizi disponibili, sedi interessate, ecc.). 

Programma della settimana digital:

Lunedì 25 a partire dalle 18.00 con Letture d’Oriente, a cura del Servizio Intercultura e in collaborazione con la Biblioteca Mandela. Nel quinto incontro si viaggia in Giappone con la casa editrice dei Merangoli che introduce due raccolte di haiku, una forma brevissima di poesia di solo tre versi nata in Giappone nel XVII secolo: Sulle note del vento di Maruyama Daizen (2018) e Solo la luna in silenzio di Natsume Sōseki (2019). Il curatore e traduttore Diego Martina ne legge alcuni tra i più interessanti spiegandone il significato. I video sono visibili sulla pagina Facebook di Roma multietnica, della Biblioteca Mandela e di Biblioteche di Roma.

Sempre lunedì 26 la Biblioteca Valle Aurelia propone sulla propria pagina Fb il secondo appuntamento di #annuncidelnostropresente, le pillole letterarie di Giuseppe Manfridi. Il romanziere, drammaturgo e attore scova nei grandi classici della letteratura mondiale spunti e suggestioni per riflettere sul tempo particolarissimo che stiamo vivendo. Questa settimana la paradigmatica storia del dottor Semmelweis, raccontata da Celine, ci porta lungo i progressi della scienza medica, frutto del lavoro in laboratorio, ma anche della pratica clinica, ambiti spesso, anche in queste settimane, non del tutto conciliati.

La Biblioteca Casa delle Letterature presenta invece una nuova rubrica #scrittoridimaggio, tutti i giorni alle 11.00 per rendere omaggio ai protagonisti della grande letteratura contemporanea nati nel mese di maggio.

Mercoledì 27 alle 12.00 e alle 15.00
torna Favole al telefonino delle Mamme narranti di Andrea Satta. I due appuntamenti ospitati dalla pagina Fb del Servizio Intercultura (https://www.facebook.com/pg/romamultietnica.it) sono con Monica che racconta la fiabastrocca di sua invenzione dal titolo Regina Formi e Re Calabro e con Marino Sinibaldi, direttore di Radio3Rai che recita Il governo che piace a me di Gianni Rodari. Spazio anche all’illustrazione e al fumetto con la mostra virtuale PAREPOP, presentata sulla pagina Fb della Biblioteca Mameli, che raccoglie una selezione di opere dell’artista romano Marco Petrella. La galleria di immagini è divisa in percorsi tematici che tracciano un filo narrativo inedito tra musica e letteratura: dai ritratti di scrittori e musicisti alle recensioni illustrate di libri e dischi, dalle copertine di saggi e romanzi alle tavole ‘in quarantena’ recentemente disegnate dall'artista romano.

Giovedì 28
torna a incontrarsi online con VirtualMenteFuoriLègge il Circolo di lettori della Biblioteca Pasolini per scambiarsi commenti e suggerimenti letterari riferiti al libro scelto per il mese di maggio: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepulveda.

Dedicata ai più piccoli l’iniziativa, in programma sempre giovedì della Biblioteca Villa Leopardi #aspassoconRodari, laboratorio ispirato dal libro La passeggiata di un distratto di Gianni Rodari (Emme Edizioni, 2009). I bambini raccontano la loro prima passeggiata dopo il lungo periodo di quarantena attraverso disegni e racconti. Con Federica Bicchieraro e Federica Reale, in collaborazione con Cooperativa sociale integrata onlus “il Carosello”.


Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/05/20 16:08