060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Appia day 2021 - Visite guidate alla Villa di Massenzio
Data: 10/10/21

Orario

Domenica 10 ottobre 2021.
Dalle 10.00 alle 17.00 (visite guidate alle ore 11.00 e 15.00)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 153
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)

Informazioni

ingresso gratuito

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni 9.00-19.00
Email: info@villadimassenzio.it ed eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Apertura prolungata del Museo con visite guidate alle mostra Giuseppe Tabacco a cura del curatore.

L’associazione Suodales allestisce nell’area dei circo di Massenzio spazi didattici dedicati ai bambini e alle famiglie proponendo varie attività ( Coniatura; Scrittura romana; Frecce e archi; Uso delle erbe nel mondo antico; Il viaggio nel mondo tardo antico; Armi e armature del soldato romano nel IV sec; Usi e costumi delle popolazioni germaniche nel IV sec; I giochi nell’antica Roma)

Nello spazio del Mausoleo di Romolo fino al 31 ottobre 2021 è allestita la mostra In a Waxy Silence a cura di Giuseppe Tabacco.
E' prevista una visita guidata alla mostra a cura del curatore Giuseppe Tabacco alle ore 11:00 e alle ore 15:00 (massimo 20 persone a visita).Informazioni e Prenotazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).

La mostra personale di Giuseppe Tabacco vuole creare un dialogo serrato con l’ambiente espositivo negli spazi del Mausoleo di Romolo. Con questo nuovo capitolo del suo lavoro l’artista  propone un percorso circolare scandito da 7 ciotole realizzate in cera d’api naturale contenenti al loro interno lenticchie, orzo, miele, olive secche, vino rosso, farro e lana grezza.
Questi elementi vogliono richiamare alla memoria l’Edictum De Pretiis Rerum Venalium, emesso nel 301 dall’imperatore Diocleziano per far fronte all’inflazione galoppante (la polenta di farro era ad esempio il tipico vitto militare: questo e gli altri materiali che riempiono le ciotole erano appunto d’uso comune nell’Impero Romano), e sottolineano  il ritmo dell’impianto architettonico del Mausoleo di Romolo: in ognuna delle nicchie è collocata infatti una ciotola .
Lucenti e trasparenti, i sette contenitori plasmati da Tabacco sono piccoli luoghi di inclusione e commistione materica, e quindi di accoglienza e ospitalità, che indirizzano la riflessione sull’orizzonte del presente, sul rapporto di partecipazione e di unione