060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » ALL IN! Chiamata alle arti. Programma Teatro Argot Studio
Data: da 14/04/14 a 18/04/14

Orario

Dal 14 al 18 aprile 2014
vari orari, consultare il programma

Indirizzo

Indirizzo: Via Natale Del Grande, 27
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)

Informazioni

Ingresso giornaliero € 7,00 + € 3,00 tessera associativa

Contatti

Telefono: Info: 06 687 5550; 06 589 8111

Descrizione

Rassegna artistica organizzata e interamente gestita da un gruppo di giovanissimi Under 25.

Programma

Lunedì 14 aprile
ore 17.30 – 18:15: Corti Teatrali
Belena. Collettivo Drao; regia di Gianni Spezzano; con Alessandro Formica.
Un mostro, una creatura informe, un blasfemo invertito da girone dantesco, un'eccentrica battona felliniana, una cosa inutile o forse, più semplicemente, un essere umano cui nessuno ha mai dato il diritto di essere e riconoscersi tale. Questa è Belena.
99 Cancelli. regia di Valeria Spada; testo e interpretazione di Veronica Perrore, Matteo Canesin e Andrea Monno.
Due pazzi riescono ad uscire da un manicomio. Fuori da questo manicomio ci sono cento cancelli. I due pazzi superano il primo, il secondo, il terzo, il quarto, il decimo, il ventesimo, il quarantesimo, l'ottantesimo, il novantesimo. Una volta arrivati al novantanovesimo uno dei due pazzi dice all'altro "basta, sono stanco. Ci riproveremo domani". E tornano indietro.
ore 18.15: Proiezione, Fuori Formato
Ballatoio. Collettivo Verandha; regia di Donatella Dorcich Dorti; con Livia Antonelli, Nicolangela Leopardi, Valentina Minzoni, Davide Tagliavini, Andrea Sampalmieri e Donatella Dorcich Dorti. Musiche di Robicheaux; video di Luca Cibelli.
La video performance è un esperimento tra il video, il teatro e la performance. La tematica affrontata è quella della crisi dei rapporti interpersonali. La dimensione di crisi è portatrice di tensioni inarrestabili verso il basso o può diventare, per il genere umano, anche occasione di spinte verso l'alto?
ore 18.30:  Aperitivo con presentazione di Arti Figurative
2UE.  Daniele Aureli e Francesco Capocci. Una furiosa collaborazione artistica tra un pittore e uno scrittore. Quadri e racconti nati da una comune ispirazione.
I racconti non sono spiegazioni dei quadri, i disegni non sono didascalie delle storie:sono punti di partenza in cui perdersi e ritrovarsi.
Vogliamo stimolare la sedentaria fantasia di un pubblico non selezionato.
ore 19.00: Live Musicale
Fantasia Pura Italiana. Fabrizio Ganugi (voce e plettri), Francesco Gori (seconda voce, recitazione), Ivan Crisci (chitarra solista), Tiziano Nieri (tastiere), Claudio Brambilla (basso), Alessio Tanzini (batteria).
Canzone popolare, cantautorato, sperimentazione. Seguendo il fil rouge della poesia, nel tentativo di cercare nuove sonorità, mettere le mani e combinare i generi più vari, con rispetto ma senza paura.

Martedì 15 aprile 2014
ore 21.30: Spettacolo Teatrale
Diario di una casalinga serba. di e con Ksenija Martinovic.
Una giovane donna serba, Andjelka, desidera trovare un respiro proprio, in un paese in apnea. Andjelka rivive i propri ricordi sentendo il bisogno di ripercorrere quella che era la sua vita: la sua infanzia nella Jugoslavia di Tito, la sua adolescenza, la sua maturità nella Serbia di Milosevic. Come guardarsi allo specchio dopo tanti anni? Un atto di presa di coscienza, personale e collettivo, di giovani cresciuti troppo in fretta. Una tragedia di esistenze dove è impossibile realizzare i proprio sogni. Imparare a (sopra)vivere in un presente amaro divorato da un passato che, nonostante tutto, sembrava più dolce.

Mercoledì 16 aprile 2014
ore 21.30: Spettacolo Teatrale
Il viaggio del salmone. di e con Roberta Guccione. Una donna sola intenta a tracciare mondo in una stanza. Gioca, crea mappe e percorsi che la portano alla ricerca delle sue radici. Dei suoi ricordi. Dei suoi desideri. Il suo viaggio comincia da un ritorno a casa. Laddove “casa” diventa dimora delle possibilità. Sogno? Realtà? Trallalà.

Giovedì 17 aprile 2014
ore 19.00: Aperitivo con presentazione Arti Figurative
Giuseppe D’Emilio, illustratore. La sua opera è tesa ad una ricerca di semplificazione della linea e alla stesura del colore in modo piatto e omogeneo. I personaggi rappresentati attraverso stilemi semplici, sono spesso persone reali.
ore 19.30: Live Musicale
Lotus Syndrome, rockband ternana nata dalle ceneri degli Hedcoxx. Si sono cuciti un abito dalle trame post-grunge e alternative.

Venerdì 18 aprile 2014
ore 17.00: Piazza San Cosimato. Fuori Formato
Orlandü. Compagnia Rodomonte; con Fabrizio Bianchi, Matteo De Blasio, Francesco Errico, Paola Galassi, Lidia Piraino, Natalia Sangiorgio, Daniele Turconi.
Uno spettacolo itinerante, nato da una ricerca sul linguaggio della poesia e della narrazione ariostesca nell’Orlando Furioso. Non si tratta più di una “rappresentazione teatrale”: vogliono accompagnare lo spettatore in un’esperienza di incontro e di cammino tra poesia, spazio, attori e pubblico.
ore 18.30: Spettacolo Teatrale
Orlando Bodlero. di e con Mario Fedeli, Manuela Mosè, Daniele Fedeli.
In questa storia di Orlando Bodlero v’è l’innamorata vicenda d’un poeta che non vuol morire, si rifiuta. Questa storia vuole essere nel suo svolgersi la storia di tutti i poeti, chisciotteschi per nascitura essi si oppongono alla forza di gravità risollevandosi comunque in piedi, vivificati dalla forza di attrazione celeste, ribelli alla forza opposta, quella che mette al tappeto.
ore 19:30 Aperitivo con dibattito
ore 20:30 Spettacolo Teatrale
Ed. AlbAli Teatro; regia di Francesco Prudente, con Bruno Ricci e Angelo Rizzo.
Partendo da “Re Lear” di Shakespeare vengono sviluppate le figure dei figli del Conte di Gloucester, Edgar e Edmund, alla cui rivalità si ascrive la disfatta della dinastia dei Lear. La vicenda dei due personaggi è soltanto un pretesto per studiare in termini collettivi e attuali, attraverso un linguaggio contemporaneo, il tema del fratricidio e dell’illegittimità dell’essere, che si riflette, ad oggi, in molti ambiti del vissuto comune: nel lavoro, nello sport, nella società e nella famiglia. Ma è anche un momento per indagare con ironia e divertimento il paradigma contemporaneo dell’essere fratelli.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 09/04/14 16:39