060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Addio alle armi. Roma e il secolo delle guerre
Data: da 30/11/14 a 04/12/14

Orario

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2014
vari orari

Descrizione

Cento anni fa, di questi giorni, mezza Europa era già impegnata sui fronti della guerra che poi avrebbe preso il nome di Prima Guerra Mondiale. L’Italia era alle prese con le forti spinte interventiste e le politiche attendiste, un confronto che avrebbe portato nei primi mesi del 1915 alla discesa in guerra. Sarebbe stato per l’Italia il conflitto più sanguinoso, costato la vita a 600 mila persone.

L’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, infanzia, giovani e pari opportunità e l’Associazione culturale CADMO, da il via ad un progetto che per 5 giorni, dal 30 novembre al 4 dicembre, ricorderà il centenario, ormai alle porte, del grande conflitto che interessò mezza Europa.

Visite guidate al Museo Pietro Canonica che più di tutti i musei a Roma ricorda la grande guerra, e ancora canti popolari della Prima Guerra Mondiale al Museo del Vittoriano Le trincee del cuore diretti da Ambrogio Sparagna, la prima nazionale a Teatro Vascello di Farwell to arms tratto da Addio alle armi di Ernest Hemingway e la proiezione del film Addio alle Armi alla Casa del Cinema.

Una programmazione a 360 gradi che tocca tutte le arti per narrare la memoria attraverso il ruolo eccezionale della cultura.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/11/14 09:48