060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » A-ghost city [Nightwalks]: Porta San Giovanni
Data: 21/08/17

Orario

incontro alle ore 23.30 e termine alle ore 6.00 (del giorno successivo)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Porta San Giovanni
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Ingresso libero

Prenotazione consigliata tramite e-mail

Contatti

Descrizione

Percorso: partenza da Porta San Giovanni ed esplorazione dei Municipi VII e VIII.

Esplorazioni cittadine, alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile, proposte dal collettivo Stalker e dal gruppo informale No Working.

Artisti e partecipanti svolgeranno insieme una camminata notturna, a partire dalla porta storica per uscire dal centro cittadino e scoprire le aree limitrofe esterne alla cinta muraria, per osservarne i luoghi durante quelle ore in cui il buio e il silenzio modificano i paesaggi umani e architettonici.

La camminatae sarà accompagnata da lezioni, performance, living monuments, danze, tenute dal collettivo Stalker, dalle associazioni, dagli enti partner e da ospiti che caratterizzeranno ciascuna camminata offrendo un fil rouge alle esplorazioni di luoghi lungo il percorso, alle attività da svolgere e agli incontri possibili. Un dispositivo mobile accompagnerà i nightwalkers per offrire da bere e un supporto logistico durante lo svolgimento delle camminate.

Parte integrante del progetto A-ghost city [nightwalks] sarà la Scuola Serale di Urbanesimo Nomade, in collaborazione con il Master Studi del Territorio/Enviromental Humanities dell’Università Roma Tre. Abitanti e artisti, migranti e turisti, persone sempre diverse, impreviste, curiose, una formazione in formazione reciproca continua, in cui ognuno avrà modo di imparare e di insegnare qualcosa agli altri, trovando il coraggio di dire una cosa, di fare un gesto, di mettersi in gioco e magari danzare, offrendosi alla trascinante azione corale e creativa.

I dettagli circa le tratte dei singoli percorsi sono stabiliti collettivamente tramite apposita call aperta sul sito e nel corso della Scuola Serale di Urbanesimo Nomade appositamente attivata, aperta a tutti.

Tutte le informazioni dettagliate sono comunicate tramite sito e social, sui quali sarà possibile anche seguire in diretta le attività. Gli appuntamenti saranno documentati e i relativi archivi saranno liberamente consultabili tramite il sito.

Accesso per disabili:
Le passeggiate si svolgeranno su strade urbane normalmente accessibili e percorribili da disabili. Le istituzioni, i parchi, gli scavi archeologici e le sedi di enti visitati nel corso degli itinerari sono siti pubblici e pertanto sono dotati di accessi ai disabili, secondo norma di legge.

Altri contatti:
https://www.facebook.com/aghostcity/

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/08/17 10:35