060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » 58° Festival di Nuova Consonanza - La musica al plurale
Data: da 07/11/21 a 19/12/21

Orario

Dal 7 novembre al 19 dicembre 2021

Programma

Il programma potrebbe subire variazioni

Ospitato in

Contatti

Descrizione

La musica al plurale è il titolo della 58a edizione del Festival di Nuova Consonanza, che contiene un omaggio a Igor Stravinsky, di cui ricorrono i cinquant’anni della morte.
La musica ci è data per comunicare con l’essere e con il prossimo, così il compositore russo definiva l’obbligo dell’artista di rapportarsi continuamente con il proprio sé e contemporaneamente con l’altro da noi, e questa sua riflessione ispira quest’edizione del festival.

Ma è davvero questo l’unico orizzonte nel quale si muove la creatività attuale? Da molti anni poetiche, mezzi comunicativi, stilemi, non sono più riducibili ad uno, ma sono esplosi in una miriade di atteggiamenti. In questo senso appare utile indagare e dare spazio e visibilità alla pluralità degli esiti, come del resto ci insegna proprio la storia artistica di Stravinsky, figura assunta qui come simbolo e metafora de La musica al plurale.

Il 58° Festival di Nuova Consonanza si pone, dunque, con uno sguardo senza pregiudizi verso il molteplice e le sue variegate manifestazioni artistiche e vuole programmaticamente puntare l’attenzione sulla necessità di affrontare la sfida creativa, sociale ed estetica che ci pone la realtà complessa e variegata di un mondo ormai completamente globalizzato come il nostro.

Il Festival  è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo e Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, della Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.
Il Festival promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 09/11/21 09:39