060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » 29 agosto: programma La città in tasca
Data: 29/08/16

Orario

dalle ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di Porta Latina, 10
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)

Informazioni

Ingresso libero e attività gratuite

Contatti

Descrizione

I LABORATORI tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
- Il Cantiere della Street Art
A cura di Milena Scardigno
L’artista, con i bambini, realizza dei pannelli colorati che resteranno, come installazioni, in dotazione al Parco degli Scipioni per arricchirlo di elementi artistici.
.
- Tutti sulla stessa barca
A cura di Cristiano Quagliozzi
Con l’artista i bambini costruiscono un’arca con materiali vari di riciclo: cartone, cartapesta, fil di ferro, colla, per poi colorarla e posizionare al centro di essa un albero, anch’esso realizzato con materiali vari. Nel corso del Festival ogni bambino/a potrà poi modellare dei personaggi, colorarli e attaccarli sull’arca.
Affrontiamo così il tema dell’ambiente (l’albero è la vela in cui soffia il vento della vita), dell’accoglienza, dei migranti e dell’integrazione.
.
- La Città delle Artingioco
A cura di Alessandra Pinna, Valentina Valecchi
Lunedì 29 Agosto: L'equilibrio delle forme
Artista: Alexander Calder
Il laboratorio condurrà i bambini alla scoperta di Alexander Calder, artista allegro ed esuberante. Stimolati alle sue giocose ed eleganti sculture i bambini realizzeranno un lavoro tridimensionale ispirato agli stabiles, strutture astratte, costruite in lamiera di metallo piegata e colorata.

- Cartoni animali
A cura di Roberto Capone
Costruzione di pupazzi e animali giganti fantastici realizzati con cartoni, giornali e altri materiali di recupero.
.
- Il Villaggio digitale
Realizzato da Alvaro Romei, artigiano del legno, e Alberto Ferrara, ingegnere
A cura di Arciragazzi di Roma
Una immaginaria città rappresentata in un plastico (ma di plastica non ha nulla, tutte le strutture sono in legno e prodotte artigianalmente), in cui il treno, le macchine, l’areo, la stazione, la caserma dei vigili del fuoco, la giostra, la scuola e la biblioteca possono essere messi in movimento o accesi dal bambino tramite lo schermo di un tablet. Ma si dovranno rispettare alcune regole per risparmiare energia.
Collegato al “Villaggio Digitale” è il Laboratorio “UN ROBOT PER AMICO”
.
- Un robot per amico
A cura di Arciragazzi di Roma
Costruire piccoli robot vibranti utilizzando materiali semplici e di riuso. I ragazzi potranno sperimentare e approfondire la scienza dei circuiti e potranno applicare con creatività i rudimenti di elettronica e fisica necessari a far funzionare i loro prototipi.
___________________________________________________________

GIOCARE CON LA MUSICA dal 27 Agosto al 1° Settembre
Laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 12 anni
A cura di Claire Chevrolet
Questo laboratorio utilizza la metodologia Orff-Schuwerk, alla cui base c'è l'integrazione di musica, danza e parola, l’ associazione tra corpo, voce e suono, e lo sviluppo della creatività attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all'improvvisazione strutturata, alla composizione.
_______________________________________________________
LA RE BOAT ROMA RACE a LA CITTA’ IN TASCA
Un cantiere in cui costruire, con materiali di recupero e riciclo - acciaio, plastica, legno, carta e cartone - colorate e fantasiose barche che parteciperanno al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, Domenica 18 Settembre alla VII edizione della Re Boat Roma Race, la regata più pazza e divertente di fine estate.
A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, Sunny Way Team Building, la Società di Design sostenibile Rikrea, l’Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società Togreen e con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare
________________________________________________________

LA BIBLIOTECA DE LA CITTA’ IN TASCA
Questo spazio è organizzato con attività finalizzate alla promozione della lettura per bambini e adulti e resterà aperto al pubblico tutte le sere fino alle ore 21,30 con operatori disponibili per il prestito libri (per consultazione) e giochi da tavolo. Bambini e genitori potranno sfogliare e leggere in loco i libri a loro disposizione.
- Gli alberi della Pace
Nello spazio della Biblioteca, sopra sei sagome di alberi in legno colorato, i bambini che accedono al prestito libri, potranno attaccare dei post-it con i loro “pensieri di pace”.
.
- Ore 18.00 - 19.00
A cura della Libreria Ponte Ponente
Presentazione di novità editoriali per ragazzi, incontri con autori, letture animate, laboratori e piccoli spettacoli di animazione finalizzati alla promozione della lettura.
.
- Lunedì 29 Agosto Leggendo si fa sera
Letture libere presso lo stand della Libreria Ponte Ponente
a cura della Coop. Il semaforo blu
Laboratorio a cura di Francesca Carabelli

___________________________________________________________

GIOCHI a cura di Arciragazzi di Roma
- Spazio giochi attrezzato
Ore 17.00 - 20.00
Nello spazio giochi attrezzato i bambini possono partecipare a giochi con uno scivolo a rulli, gonfiabile, tiro al barattolo, tiro con le freccette, e tanti altri giochi.
- Spazio Piccolissimi
Ore 17.00 - 21.00
Una parte dello spazio giochi è dedicata ai bambini under 5 e prevede un percorso costituito da elementi morbidi, tunnel, ponticello, percorso sensoriale.
.
Fra le attività ludiche sono previsti inoltre:
- Cantiere Kapla
A cura di Marco Faramelli
Giochi di costruzioni in legno, plastica, magnetici, trottole e altro ancora.
- Giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma
I giochi - dama, scacchi, memory, domino, giochi d’ingegno, ecc. - saranno a disposizione di bambini e genitori tutti i giorni presso lo Spazio Biblioteca.
_________________________________________________________
SPETTACOLI
“Siamo della materia di cui sono fatti i sogni” William Shakespeare
Lunedì 29 Agosto
- Ore 19.00 Piazza del Gioco
Teatro del Sottosuolo (Carbonia - Iglesias)
Hope! Hope! Hoplà!
Spettacolo di clownerie
Il duo di clown “I Nipoti di Bernardone” rimettendo in scena questo lavoro si riconfrontano ancora un volta con quella semplicità piena di speranza che porta stupore e meraviglia, che fa sorridere l’anima ed il corpo e li rende leggeri, li fa viaggiare in quella terra dove l’immaginazione e le piccole magie sono realtà.
E la sorpresa è data da un cappello che sembra volare, da una giostra di fuoco, dalla velocità di un numero acrobatico che l’occhio non può svelare, dalla poesia racchiusa in un gesto, dalla risata che scoppia incontrollata per un’azione improvvisa dell’uno o un’espressione dell’altro. I giochi tradizionali della clownerie e le tecniche della giocoleria e dell’acrobatica intrecciano insieme i fili di uno spettacolo con una forte struttura e quindi aperto ai disegni e alle improvvisazioni del “qui ed ora” del teatro di strada. La musica fa da contrappunto sonoro, sottolineando e raccontando le emozioni e gli scambi tra i due clown giocolieri, la loro relazione scenica che si gioca tra conflitti, sorprese e soluzioni.
- Ore 21.00 Spazio Cinema
The Lego movie
un film di Phil Lord, Christopher Miller
con Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman
Produzione Animal Logic, The LEGO Group, Lin Pictures, Warner Bros
Animazione, durata 100 min. - USA, Australia 2014

________________________________________________________

L'immagine della manifestazione è a cura della giovane Cristina Basile (vincitrice di bando)
______________________________________________________________

La manifestazione LA CITTA’ IN TASCA, Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma - XXII Edizione - è realizzata con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE, è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.

Parole chiave