060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » 2 giugno 2020 - 74 Festa della Repubblica Italiana
Data: da 01/06/20 a 02/06/20

Orario

Lunedì 1° giugno ore 18.45 concerto (senza la presenza del pubblico) della Repubblica nei Giardini del Quirinale, il concerto è trasmesso in diretta su Rai 1 e su Radio 3

Martedì 2 giugno in mattinata deposizione della corona di alloro e spettacolo delle Frecce Tricolori

Contatti

Descrizione

Martedì 2 giugno in mattinata il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella depone una corona di alloro davanti alla Tomba del Milite Ignoto, all'Altare della Patria.

Per l'occasione, a conclusione del Giro d'Italia delle Frecce Tricolori, gli aerei portano il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione della corona di alloro.

Le celebrazioni quest’anno non comprendono la tradizionale parata ai Fori Imperiali.

Anteprima Festa della Repubblica: il 1° giugno l’Orchestra dell’Opera di Roma con il maestro Gatti in concerto al Quirinale

In ricordo delle vittime del Covid-19, lunedì 1° giugno alle 18.45, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il suo direttore musicale Daniele Gatti sono i protagonisti del Concerto della Festa della Repubblica nei giardini del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Grazie a Rai Cultura, la serata, dall’alto valore simbolico e istituzionale, è trasmessa in diretta su Rai 1 e su Radio 3.

Senza la presenza del pubblico, tutto si svolge nel più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, compresa la distanza tra i professori dell’orchestra. La scaletta musicale, per soli strumenti ad arco, alterna autori italiani e repertorio musicale europeo, grandi classici e pagine che hanno segnato la storia musicale del Novecento.

Subito dopo l’Inno, eseguito in una inedita e intimista trascrizione per archi del maestro Gatti, il Presidente della Repubblica rivolge un saluto ai telespettatori.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 01/06/20 09:51