060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Una, nessuna e centomila & Reincarnazione sentimentale
Data: 18/04/14

Orario

Venerdì 18 aprile 2014
ore 21.30

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Piceni, 1
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)

Descrizione

Un viaggio tra pittura, poesia e teatro. Il vernissage della mostra Una, nessuna e centomila vede la partecipazione dell'artista serba Olivera Jonovic e introduce il Reading teatrale dagli
estratti del libro Reincarnazione Sentimentale di Tommaso Cartia con la partecipazione dell'attrice Ambra Quaranta.
  
I nove volti femminili nascosti dalle maschere nell'esposizione Una, nessuna e centomila dell'artista Olivera Jonovic sembrano, in quest'occasione, esprimere quel dissidio interiore connaturato nell'essere umano, tra il timore di rivelare se stessi e il pentimento dell'azione presente nell'opera letteraria Reincarnazione Sentimentale.
Pittrice formatasi in una famiglia di artisti, la poliedrica Olivera Jonovic realizza le sue opere utilizzando principalmente la tempera, anche se ama sperimentare diverse tecniche come l'inserire veri materiali sulla tela quali glitter. La femminilità è accentuata dal trionfo dei colori che danno risalto e profondità al soggetto dipinto.
Nel realizzare così meticolosamente queste maschere emerge la sua esperienza come pittrice scenografie teatrali, infatti, le donne fissano il fruitore per comunicare di essere pronte ad affrontare un palcoscenico che non è quello di un teatro ma della vita stessa, nella quale esse recitano differenti ruoli: mogli, figlie e madri.
La madre del protagonista di Reincarnazione Sentimentale è proprio una delle figure e dei temi chiave dell'opera di Tommaso Cartia. Attraverso questa figura materna presente e allo stesso tempo non indagatrice dell'animo diverso del giovane figlio, inizia il percorso iniziatico della reincarnazione del protagonista.
Il ragazzo approderà alla consapevolezza della propria duplice identità, maschile e femminile, attraverso la Musa Sentimentale e il conflitto passionale con Narciso dalla bocca d'oro:
"Musa Sentimentale, espressione del suo desiderio di potere e dovere amare una donna; di
un Cavaliere senza macchia e senza paura, che rappresenterà la forza, la purezza e l’innocenza dell’amore rivolto verso un altro ragazzo..." Tommaso Cartia.
Dopo aver affrontato le proprie paure e i propri dissidi interiori, il protagonista cambierà corpo per inziare una nuova vita. Questa nuova "pelle" lo renderà libero di esprime la purezza della sua spiritualità e di consumare i desideri più profondi per arrivare a una nuova armonia tra interiorità ed esteriorità.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 17/04/14 11:12