060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Tito Livio e la Roma arcaica. Dal racconto alla storia o dalla storia al racconto?
Data: 27/06/17

Orario

Martedì 27 giugno 2017
dalle 9.45

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Omero, 8
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 20398631

Descrizione

Giornata di studio

L’opera di Tito Livio è fondamentale per qualsiasi studio di storia romana sull’epoca regia e repubblicana.
Ma, più che un resoconto storico, essa è anche un’opera letteraria a pieno titolo. In occasione del bimillenario della morte di Tito Livio, questa giornata di studio ha come scopo di contribuire a questo rinnovamento degli studi liviani invitando alla discussione sull’opera del Padano in questa doppia prospettiva, storica e letteraria.
Sul piano tematico, la prima decade – che copre il periodo della Roma arcaica, epoca regia e alto-repubblicana – sarà privilegiata, perché è probabilmente lì che si pone nel modo più pertinente la questione della necessaria combinazione degli approcci, ed è anche lì che si trovano le più importanti questioni da rimettere in discussione e le tendenze al rinnovo le più pronunciate.
Le comunicazioni si articoleranno intorno a tre assi: la questione dei rapporti tra Tito Livio e gli altri testimoni della Roma arcaica; l’identificazione dei principi di costruzione narrative ed ideologiche; lo studio del contesto latino ed italico di fronte al romano-centrismo liviano.

Data di ultima verifica: 20/06/17 16:30